fbpx Libero e Virgilio in down: cosa sta succedendo ai due servizi?
Attualità

Libero e Virgilio in down: cosa sta succedendo ai due servizi?

di Enea Bacciocchi

Condividi con chi vuoi

È una telenovela che sembra vicina alla conclusione quella che riguarda due tra i servizi email più comuni in Italia, secondi solo a Gmail: Virgilio e Libero. Le due caselle di posta elettronica infatti, sono in down e inutilizzabili dalla giornata di domenica scorsa, rendendo difficile la vita di molti utenti. Fortunatamente però, dopo giorni di manutenzione, è in corso il ripristino di molti account…

La causa del lungo down

Dopo un disservizio di questa rilevanza, la domanda sul cosa sia successo sarebbe ben più che legittima; la risposta è stata fornita da ItaliaOnLine, nota società italiana in attività nel marketing digitale e comunicazione. Questa ha affermato che:

“Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo”.

Pare quindi che un bug del sistema operativo ne abbia compromesso il corretto funzionamento, causando per l’appunto il down delle caselle di posta. Gli utenti in seguito al guasto, sono stati rassicurati che i dati presenti negli account non sono a rischio e che non si tratti di un attacco hacker.

Ovviamente le proteste non sono mancate e per questo, ItaliaOnLine ha pensato ad un risarcimento per gli utenti con una nota. Infatti, sarà possibile fare un reclamo attraverso la piattaforma ReclamaFacile, argomentando i danni subiti in questi ultimi giorni. Come riporta Wired, il problema dovrebbe essere definitivamente risolto tra la serata di oggi 26 gennaio e quella di domani, in attesa di novità e dati precisi.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi