Secondo un sondaggio di Goo Ranking, popolare sito giapponese, Levi Ackerman è risultato il personaggio anime più apprezzato in Giappone. Il carismatico leader degli umani in “Attack on Titan” si è piazzato in testa a questa speciale classifica. Andiamola a scoprire.
Quella degli anime è una forma narrativa sempre più popolare, negli ultimi tempi, in tutto il mondo. La serialità anime ha ormai conquistato una buona fetta di mercato anche in Occidente, mentre ogni anno in Giappone vengono prodotte decine e decine di nuove opere. Certo è che non tutte raggiungono lo stesso successo, non sempre paragonabile a quello di Dragon Ball o Naruto per esempio. A ben guardare, prendendo come spunto proprio questi due esempi, viene facile capire come spesso la riuscita di un anime si debba alla forza dei suoi personaggi: identifichiamo un’opera con l’immagine del suo protagonista, come nel caso del buon vecchio Goku, icona pop di un’intera generazione.
La centralità dei personaggi è perciò un elemento riconosciuto all’interno di ogni fandom seriale, ancor più quello degli anime. I personaggi sono infatti veicolo di fidelizzazione dello spettatore, i beniamini attraverso cui le persone si rispecchiano o per cui fanno il tifo. Ecco allora che Goo Ranking, il più importante sito di ranking giapponese, ha creato recentemente un sondaggio per stabilire quale fosse il personaggio degli anime più amato di sempre in Giappone. I partecipanti avevano di fronte centinaia di opzioni, con i risultati ottenuti a seguito di più di 175.000 voti. A spuntarla è stato Levi Ackerman, carismatico ammazza-giganti di “Attack on Titan“, che si è guadagnato il titolo di personaggio degli anime più amato del Giappone. Trovate ora la top 10 delle preferenze.
#10: Kaito Kuroba (Ladro Kid) – “Detective Conan”
Inizialmente personaggio secondario della serie, il giovane ladro e mago diventa con il tempo una spina nel fianco per il celebre detective bambino. Astuto e calcolatore, ama dare sfoggio della sua abilità compiendo furti eclatanti, godendo dell’attenzione procuratagli.
#9: Shoto Todoroki – “My Hero Academia”
Rivale e amico del protagonista Izuku Midoriya, Shoto è un giovane studente desideroso di diventare un Eroe. Dotato di un carattere freddo e distaccato, grazie al suo quirk è in grado di controllare con metà del suo corpo il ghiaccio e con l’altra metà il fuoco.
#8: Giyu Tomyoka – “Damon Slayer”
Uno dei Pilastri (esperti cacciatori di demoni) dell’universo di Damon Slayer, nonché il primo ad essere introdotto nella serie. In particolare è il Pilastro dell’Acqua, elemento che padroneggia in combattimento, nonché uno dei principali personaggi di supporto.
#7: Inumaky Toge – “Jujutsu Kaisen”
Di nuovo un personaggio di supporto, Toge è un ragazzo estremamente silenzioso per paura di maledire le persone. In quanto discendente della famiglia Inumaki è un potente stregone, rispettato e temuto fin dalla giovane età.
#6: Muichiro Tokito – “Damon Slayer”
Secondo dei Pilastri (stavolta della Nebbia) tra i cacciatori di demoni, Tokito è un giovane con la testa sempre tra le nuvole. Personaggio misterioso, si dice discenda da uno dei demoni più potenti del mondo.
#5: Limur Tempest – “Vita da Slime”
Protagonista di un anime forse poco conosciuto in Italia, Limur è un umano che morendo si reincarna in uno Slime, essere dai poteri magici in un mondo fantasy popolato da mostri, draghi e lotte per il potere.
#4: Gintoki Sakata – “Gintama”
Protagonista di Gintama, è uno spadaccino estremamente abile. Grazie alla sua abilità in combattimento è conosciuto come “Shiroyasha“, ossia Demone Bianco.
#3:Doraemon – “Doraemon”
Protagonista dell’omonimo anime, Doraemon è una vera e propria icona di nostalgia. Si tratta di un gatto robotico, inviato dal futuro per aiutare nella sua vita di tutti i giorni il giovane Nobita. Socievole e sempre ottimista, riesce ad animare le giornate del ragazzo e dei suoi amici. Questo grazie ad una tasca posizionata sulla sua pancia, dalla quale estrae i cosiddetti “chiusky“. I chiusky sono degli speciali gadget provenienti dal futuro, in grado di fare le cose più impensate.
#2: Satoru Gojo – “Jujutsu Kaisen”
Insegnante nell’accademia di arti occulte, è ritenuto il più potente stregone vivente. Gojo d’altra parte ha una personalità infantile e scherzosa, che però quando è serio lascia spazio ad una forza e un’abilità tale da renderlo intoccabile. Normalmente indossa sempre una benda a coprire i suoi occhi, che svela soltanto nell’utilizzo dei suoi incantesimi più potenti.
#1: Levi Ackerman – “L’Attacco dei giganti”
Eccoci arrivati finalmente alla prima posizione, quella del personaggio degli anime più amato del Giappone. Si tratta del popolare ammazza-giganti de L’Attacco dei giganti, il capitano Levi Ackerman. Dotato di un carattere schivo e silenzioso, attento e calcolatore, Levi dà il meglio di sé nelle prove di combattimento, durante le quali sfoggia la sua incredibile forza. Grazie alle sue abilità sovraumane più di una volta dimostra di essere temibile ancor più dei giganti, i cui possessori temono il capitano più di ogni altro personaggio. Nonostante la sua bassa statura Levi è a tutti gli effetti una reincarnazione di Davide contro Golia, flagello dei giganti nonché senza dubbio il personaggio più carismatico della storia. Non ce ne voglia Eren, ma il popolo sembra aver deciso quale sia il proprio beniamino.
Per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo di Cinema e Serie Tv, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbero interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…