Il CIES, Centro Internazionale per gli Studi Sportivi, è un’istituzione svizzera che si occupa di ricercare e analizzare tutti i dati riguardanti il mondo del calcio. Affiliati alla Fifa, spesso i loro studi si concentrano su ricerche complicate e dettagliate. Recentemente il CIES ha invece pubblicato una classifica decisamente più semplice: ecco la lista delle 15 squadre che hanno investito di più nell’ultimo decennio.
I Magpies, da poco diventati di proprietà degli sceicchi del fondo saudita, hanno un passivo di -339 milioni di euro sul mercato. Di questi, ben 102 milioni sono stati spesi nel mercato di gennaio da poco concluso. Un messaggio chiaro di un club che dopo aver acquistato Trippier, Guimaraes e Wood punta a diventare uno dei top al mondo.
La squadra di Anfield ha avuto un decennio “bipolare”: la prima parte ha visto un Liverpool in difficoltà, la seconda invece è culminata con la vittoria della Premier League e della Champions. In mezzo tanti soldi spesi per risalire la china: un passivo di -347 milioni. Gli acquisti più onerosi sono stati Van Dijk, Alisson e Salah. Soldi ben spesi.
I tedeschi sono da sempre simbolo di efficienza, caratteristica che rispecchiano anche calcisticamente. Il Bayern ha un passivo di -363 milioni di euro ma nell’ultimo decennio ha vinto 2 Champions League e svariati trofei nazionali. Il tutto preferendo sempre puntare sui talenti nati in Bundesliga: Neuer, Lewandowski, Upamecano, Süle, Pavard. Menzione d’onore per Lucas Hernandez, fratello di Theo, pagato ben 80 milioni all’Atletico Madrid, cifra più alta mai spesa dal club.
Gli Irons non saranno un top club, ma investono molto per arrivare a quei livelli. Il bilancio sul mercato è fortemente negativo: -374 milioni di euro. Peccato che spesso i soldi spesi non abbiano fatto la differenza sul campo, con Haller (50 milioni) e Felipe Anderson (40 milioni) che prima hanno deluso e poi sono stati svenduti.
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…