fbpx Torino, la PlayStation entra in sala operatoria e aiuta i medici
Attualità

Torino, la PlayStation entra in sala operatoria e aiuta i medici

di Giovanni Marchesi

Condividi con chi vuoi

Grazie all’utilizzo della PlayStation, nell’ospedale Mauriziano di Torino è avvenuto un fatto stupefacente. Il controller standard della console è stato impiegato come robot e, guidato da mani umane, utilizzato per aiutare i medici. Il macchinario per la chirurgia endoscopica è stato battezzato Ily, e ha immediatamente portato curiosità in tutti quanti.

Una PlayStation in sala operatoria

Ma non sarebbe un macchinario medico senza una mano a guidarlo, ed è cui che entra in gioco Roberto Migliari. Una figura di spicco nell’ospedale, Migliari è il direttore del reparto urologia, e pertanto ha supervisionato l’avvenimento assieme alla sua equipe. Grazie agli strumenti, la PlayStation è stata impiegata per operare un paziente cinese afflitto da calcolosi renale complessa. Ma com’è successo un tale prodigio?

I medici hanno parlato della sua funzione, come raccontato anche da TGCOM 24. Lo strumento era guidato da un braccio meccanico, ma con l’utilizzo del controller, i movimenti sono più facili da impartire. Così facendo, esso comunica con il braccio robotico, permettendo all’endoscopio di muoversi con una precisione millimetrica. Nel mentre, il chirurgo che lo aziona sta lontano dalle radiazioni X, che vengono utilizzate per mostrare la strada da seguire e garantisce un’operazione senza problemi.

Un impiego davvero stupefacente da parte dei medici, e lo stesso Migliari ha parlato della sua innovativa idea:

Questo nuovo robot presenta un braccio multifunzione che guida con estrema precisione uno strumento endoscopico flessibile all’interno delle vie urinarie fino a localizzare il calcolo. Una volta raggiunto possiamo polverizzarlo con il nuovo potente super laser pulsato, già  recentemente utilizzato per la chirurgia della prostata”.

Anche il direttore dell’ospedale, Maurizio Dall’Acqua, è soddisfatto del risultato, e spera che questo riesca a sensibilizzare il pubblico nell’uso pratico dei nuovi strumenti tecnologici nella medicina. Si tratta di passi enormi, e per quanto riguarda l’ospedale Mauriziano, famoso in tutto il paese, non può che apprezzare di aver intrapreso una grande scelta.

Vi potrebbero interessare:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi