fbpx Juventus, quale futuro per il centrocampo?
Sport

Juventus, quale futuro per il centrocampo?

di Federico Minelli

Condividi con chi vuoi

Se il calciomercato invernale della Juventus è stato scoppiettante, quello estivo si preannuncia non meno spettacolare. Sì, perché la rivoluzione “Allegri-bis” è appena cominciata e, stando a quanto riporta “La Gazzetta dello Sport”, i bianconeri sono pronti ad investire sul centrocampo.

Locatelli sliding door

La ricerca di un nuovo centrocampista parte dalla scoperta di quello che è il ruolo dell’ultimo arrivato nella linea mediana della Juventus: Manuel Locatelli. Allegri lo ha impiegato sia come regista che come mezzala: la scelta finale della sua posizione influirà direttamente sul mercato della Vecchia Signora.

Se il tecnico toscano lo vedrà meglio come mezzala, l’obiettivo principale in cabina di regia è Jorginho, che andrà in scadenza con il Chelsea nel 2023. Per semplificare l’operazione, la Juve potrebbe inserire Alex Sandro, terzino che piace agli inglesi, come contropartita tecnica. Oltre ad essere il prototipo di centrocampista perfetto per il sistema di Allegri, il nazionale azzurro potrebbe anche potenziare lo “zoccolo italiano” su cui si basa lo spogliatoio bianconero.

Juventus; cercasi mezzala?

Nel caso in cui, invece, Locatelli fosse il nuovo regista della formazione bianconera, i possibili nomi della nuova mezzala fanno sognare i tifosi. Quello più proibito si chiama Paul Pogba, che è sempre rimasto legatissimo a Torino e alla Juventus, mantenendo ottimi rapporti con la società. Sarà quindi una questione di cuore: in estate, quando andrà in scadenza con il Manchester United, dovrà decidere se accettare l’offerta migliore in Europa, oppure se tornare nella squadra che lo ha coccolato e cresciuto.

L’altro nome è un vecchio pallino del tecnico toscano: Sergej Milinkovic-Savic. Il centrocampista della Lazio è la mezzala fisica che tanto piace ad Allegri, ma comporterebbe costi ben più elevati (scadenza 2024). Ci sarebbe anche la possibile linea verde, che è olandese di nascita e gioca nell’Ajax. Classe 2002, Ryan Gravenberch è un obiettivo concreto ma complicato, visto anche l’inserimento del Bayern Monaco nella trattativa potrebbe portare i prezzi al rialzo.

Juventus

Sergej Milinković-Savić (@Shutterstock)

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Federico Minelli

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi