Sport

Juventus: nuova idea per l’attacco se parte Morata

Dopo la fallimentare stagione appena conclusa senza trofei, la Juventus si sta muovendo sul mercato per cercare di tornare ai vertici già dal prossimo anno. Uno dei reparti su cui si sta concentrando la dirigenza bianconera è l’attacco. Quest’anno, il reparto offensivo non ha espresso il vero potenziale e l’acquisto di Dusan Vlahovic a gennaio, ha solo parzialmente colmato alcune lacune. Le prestazioni di Moise Kean e Alvaro Morata sono state mediocri durante la stagione e per questo motivo, la società sta cercando un vice Vlahovic.

L’interesse della Juventus per Muriel

Come riporta La Gazzetta dello Sport , la società avrebbe messo gli occhi su Luis Muriel, attaccante colombiano dell’Atalanta. Il 31enne ex Fiorentina, ha totalizzato in questa stagione 39 presenze con l’Atalanta, segnando 14 gol. Le sue reti sono arrivate principalmente dalla panchina, visto che l’allenatore dei bergamaschi Gian Piero Gasperini lo ha sempre alternato con Duvan Zapata. L’Atalanta valuta Muriel 15-20 milioni. Il club bianconero, come riporta La Rosea, vorrebbe spendere circa 10 milioni di euro o portarlo a Torino in prestito con un eventuale diritto di riscatto. Muriel guadagna intorno ai 2 milioni di euro e ha il contratto in scadenza nel 2023 con la possibilità di rinnovarlo per un’altra stagione.

L’operazione dal punto di vista economico è fattibile e la dirigenza bianconera potrebbe accelerare la trattativa nelle prossime settimane. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, non ci sarebbero stati ancora contatti con la dirigenza orobica, bensì con l’agente del calciatore Alessandro Lucci, stesso procuratore di Juan Cuadrado. Il rapporto tra le due società è ottimo, viste le operazioni già compiute negli anni precedenti e questa potrebbe essere una chiave per la riuscita dell’affare. Inoltre, l’acquisto di Muriel porterebbe esperienza nell’attacco bianconero oltre a velocità e tecnica. L’eventuale acquisto del colombiano dipenderebbe dalle uscite sulle quali il club bianconero si sta muovendo.

 

Muriel (@Shutterstock)

Le possibili cessioni in attacco

La rifondazione in attacco potrebbe partire dalla cessione di due giocatori importanti: Morata e Kean. La situazione dell’attaccante spagnolo è molto controversa. La Juventus acquistò Morata due anni fa dall’Atletico Madrid in prestito biennale con diritto di riscatto, per un costo complessivo di 55 milioni di euro. I bianconeri hanno deciso di rinnovare il prestito, pagando 20 milioni in due anni per tale rinnovo. Per completare l’acquisto a titolo definitivo, il club bianconero dovrebbe sborsare 35 milioni, cifra considerata troppo elevata. Come riporta La Gazzetta dello Sport, la Juventus sta riflettendo sul da farsi e non ha avuto ancora contatti con il club spagnolo come confermato dal presidente dell’Atletico Enrique Cerezo, il quale ha dichiarato: “Non so se resterà con noi, dipende dalla Juventus”.

I margini di trattativa sembrerebbero essere pochi, visto che l’Atletico vorrebbe cedere l’attaccante spagnolo per una cifra intorno ai 27-28 milioni, mentre la Juventus sarebbe disposta a non spendere oltre i 10-15 milioni. Ricordiamo che Morata percepisce alla Juventus un ingaggio da 5 milioni di euro. Se Juventus e Atletico non dovessero trovare un accordo entro il 30 giugno, il giocatore tornerà in Spagna e poi probabilmente verrà ceduto ad un’altra squadra, visto che non rientra nei piani di Simeone.

L’altra questione riguarda Moise Kean. L’attaccante classe 2000 è stato acquistato dall’Everton in prestito biennale con obbligo di riscatto fissato a 28 milioni. Le prestazioni deludenti dell’attaccante italiano, come riporta La Gazzetta dello Sport, stanno portando la dirigenza bianconera a valutare se riscattarlo subito, per poi eventualmente rivenderlo all’estero, oppure aspettare il ritiro estivo per decidere il suo futuro.

Riuscirà la Juventus ad acquistare Muriel o virerà su altri obbiettivi? Seguiranno ulteriori sviluppi. Per essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia e su tutti i nostri canali social.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:

 

 

Andrew Pompili

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Videogiochi al cinema: Quando il pubblico ama e la critica no

Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…

3 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Lanthimos non potrà girare una scena… particolare sull’Acropoli

Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…

7 ore fa
  • Attualità

Ecco il nuovo pacemaker più piccolo di un chicco di riso!

Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…

7 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Superman, ritorno alle origini per il nuovo film?

Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…

7 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Minecraft: il film è al primo posto in Italia per incassi!

Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…

7 ore fa
  • Sport

Champions League, Bayern Monaco-Inter vale la semifinale

Nella sfida di questa sera andrà in scena il quarto di finale di Champions League…

7 ore fa