All’alba del nuovo millennio si disputò il derby d’Italia più discusso e controverso della storia. A sole tre gare dalla fine, a dividere le due squadre in classifica vi è un solo punto. Tutto, quindi, lasciava presagire uno scenario battagliero nella cornice del Delle Alpi di Torino. Dopo il vantaggio siglato da Del Piero, andò in scena il famoso contatto Ronaldo-Iuliano nell’area di rigore bianconera.
L’arbitro Ceccarini lasciò proseguire tra le proteste dei nerazzurri. Il derby si concluse sul punteggio di 1-0 e tra le vibranti polemiche, sancite dal famoso “Si vergogni” del compianto Simoni rivolto ai danni del direttore di gara.
Nell’aprile del 2002, l’iniziale vantaggio di Seedorf venne rimontato da Trezeguet e Tudor per il momentaneo sorpasso (anche in classifica) dei bianconeri. Allo scadere del secondo tempo, però, l’olandese salì in cattedra, siglando il gol del pari con una conclusione potente e precisa. L’epilogo stagionale è ormai noto tra i supporter delle due squadre, con l’amaro 5 maggio che segnò il trionfo bianconero.
David Trezeguet (@Shutterstock)
Orrore a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, quando un 40enne pluripregiudicato ha sequestrato…
La porta dell'inferno si chiude dopo 54 anni! Si tratta di un cratere nel deserto…
La nuova social card si chiama: "Dedicata a te" e verrà assegnata automaticamente a chi…
È ufficiale: Sebastian Stan interpreterà il Mostro di Frankenstein nel nuovo adattamento firmato dal regista…
Il box office potrebbe aver riservato un'accoglienza modesta per I Fantastici Quattro: Gli Inizi, ma…
Sono ormai passati 26 anni dall'ultima apparizione di Robin in un film di Batman. Sembra…