fbpx Juventus-Inter: i 9 precedenti più iconici e importanti
Sport

Juventus-Inter: i 9 precedenti più iconici e importanti

di Lorenzo Ruggieri

Condividi con chi vuoi

È sempre più vicino il match di domenica tra Juventus e Inter. L’edizione numero 244 del ‘derby d’Italia‘ andrà in scena alle ore 20:45 all’Allianz Stadium di Torino. Come abbiamo già visto, sarà un match molto importante per le due squadre, in quanto queste sono distanziate di una sola lunghezza in classifica.

Con 243 incontri ufficiali giocati, si tratta del match disputato più volte nel panorama calcistico italiano. Oggi andremo a vedere i nove precedenti più importanti tra la formazione lombarda e quella piemontese.

Juventus-Inter: tutti i precedenti

Il bilancio delle vittorie è nettamente a favore dei bianconeri, infatti nei 243 incontri svolti sino ad ora, sono 110 le vittorie juventine; mentre i successi interisti ammontano a 73. Calcolo presto fatto per i pareggi, che sono dunque 60.

Juventus-Inter 9-1 10/06/1961

Il primo precedente degno di nota risale al 10 giugno 1961, quando la Vecchia Signora annientò il Biscione per 9-1. In quell’occasione i nerazzurri schierarono la formazione della Primavera per protesta contro la decisione della CAF. La Commissione d’Appello Federale, infatti, aveva da poco sovvertito la sentenza di primo grado che aveva assegnato il 2-0 a tavolino per l’Inter nel derby d’Italia del 16 aprile 1961.

In quella data, l’arbitro Gambarotta aveva sospeso l’incontro per garantire l’incolumità degli spettatori, più numerosi rispetto alla capienza dello stadio Comunale di Torino. Partita rigiocata, dunque, e successo netto dei bianconeri. Per la cronaca, il gol dei nerazzurri venne siglato da un esordiente Sandro Mazzola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi