di Redazione NCI
Dopo l’infortunio di Federico Chiesa in Roma–Juventus, per i bianconeri diventa necessario modificare i piani inziali per il calciomercato. Infatti, la mancanza di una pedina fondamentale come il numero 22, potrebbe portare la squadra di Allegri a non essere sufficientemente competitiva su tutti i fronti in cui deve combattere.
Supporto in attacco: la Juventus vuole Azmoun
Secondo Sky Sport, Sardar Azmoun, l’attaccante iraniano dello Zenit San Pietroburgo, sembra essere finito nel mirino del club bianconero, alla ricerca di un nuovo nome nel reparto offensivo. Il 27enne ha segnato 10 reti in 21 presenze con la maglia del club russo, e una delle sue marcature è arrivata proprio contro la Juventus in Champions League, il 2 novembre scorso.
Il suo valore di mercato attuale secondo Transfermarkt è di 25 milioni, ma il suo contratto andrà in scadenza la prossima estate; ciò potrebbe far abbassare le pretese dello Zenit. Inoltre, il giocatore non sembra essere interessato al rinnovo, per cui lascerà comunque il club a zero.
Ad ogni modo, l’ultimo slot per giocatori extracomunitari della Juventus è occupato da Douglas Costa, in prestito al Gremio. Azmoun potrebbe però ugualmente arrivare attraverso la formula del prestito. Prima di agire, ovviamente lo Zenit vorrebbe cautelarsi, trovando un sostituto adatto al suo numero 7.
Più “duttilità” per Allegri
Se Chiesa è più un esterno piuttosto che una punta, Azmoun è quel tipo di giocatore che fornisce una grande varietà di opzioni offensive. Infatti, le richieste di Allegri sono state categoriche: il tecnico ha bisogno di un giocatore duttile sul fronte più avanzato.
Il 27enne iraniano sembra essere l’opzione migliore, nonostante in carriera abbia sempre giocato come una punta, e molto raramente come ala, ottenendo comunque discreti risultati.
Con lo Zenit ha giocato 104 partite, segnando 62 reti e fornendo 23 assist: potrebbe essere questa la duttilità che cerca Allegri, ovvero quella di un giocatore che non solo segni e porti avanti la squadra, ma faccia anche segnare.
Non solo attacco: le altre opzioni per la Juventus
Non mancano ovviamente le alternative all’iraniano, ma queste non sono certamente economiche. Secondo la Gazzetta dello Sport, l’attenzione della Vecchia Signora è inizialmente andata a Domenico Berardi, “primo sostituto” di Chiesa anche con la Nazionale di Mancini, ma i bilanci hanno riportato alla realtà i sognatori: non ci sono le condizioni per effettuare esborsi importanti.
Da diverse settimane si parla anche di Gianluca Scamacca per la Juventus di Allegri, però anche questa ipotesi sembra essere incredibilmente dispendiosa, a meno che non venga ceduto un “big”. Sono anche da tenere a mente i nomi di Martial e Origi. Attualmente il primo è ai margini della rosa del Manchester United, mentre il secondo è una riserva di lusso per Klopp, che vorrebbe comunque trattenerlo al Liverpool.
Inoltre, era previsto un arrivo per rinforzare il centrocampo bianconero, e attualmente, secondo Sky Sport, una delle opzioni più quotate sarebbe Bruno Guimaraes, centrocampista del Lione. L’ipotetico arrivo del brasiliano sarebbe fortemente legato alla partenza di uno dei centrocampisti attualmente in rosa. Gli esuberi sono diversi, ma bisognerà vedere se saranno disposti a lasciare Torino.
Insomma, le opzioni per sostituire Chiesa sono diverse, ma saranno all’altezza e altrettanto efficienti?
Se volete rimanere sempre aggiornati sul mondo del calcio, continuate a seguirci su NCC!
di Mattia Trincas
© RIPRODUZIONE RISERVATA