fbpx Italia quarta al mondo per donne con oltre 1 miliardo di patrimonio, chi sono?
Attualità

Italia quarta al mondo per donne con oltre 1 miliardo di patrimonio, chi sono?

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Il nostro Paese, l’Italia può vantare di essere tra i leader mondiali di una speciale classifica stilata dalla società di brokeraggio City Index circa le donne che possono vantare oltre 1 miliardo di patrimonio. Ma chi sono e quanto guadagnano?

La speciale classifica con l’Italia al quarto posto

Come introdotto, la nota società di brokeraggio ha condotto un’analisi sui dati raccolti da Forbes per comprendere l’ampiezza dei patrimoni e localizzare le più grandi “paperone” del mondo. Questa ricerca ha ormai cadenza annuale e viene effettuata tipicamente in vista dell’International women’s day.

Dal lavoro è emerso che sono gli USA il Paese con il maggior numero di donne con oltre 1 miliardo di patrimonio, ben 97, più del doppio della Cina che è la seconda classificata con 42, mentre l’Italia si piazza al quarto posto con 19 nomi.

In termini assoluti la donna più ricca del mondo è una francese, Francoise Bettencourt Meyers erede di L’Oreal, che stando a Forbes ha un patrimonio di 97,4 miliardi di dollari. Al secondo posto c’è Alice Walton, erede della nota catena di supermercati Walmart con 71,5 miliardi. Terza Julia Koch, delle Koch Industries: 61,4 miliardi.

Guardando all’interno dei nostri confini però è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria del gruppo farmaceutico Menarini, la donna più ricca in assoluto mentre al secondo posto troviamo la stilista Miuccia Prada, con un patrimonio di 5,6 miliardi di dollari. Al terzo posto più o meno in ex aequo troviamo tre donne con un patrimonio di circa 4,6 miliardi di dollari, Nicoletta Zampillo, vedova di Leonardo Del Vecchio, e le figlie dello stesso fondatore di Luxottica Marisa Del Vecchio e Paola Del Vecchio.

Scendendo più in basso nella lista troviamo ereditiere o rappresentanti di notissime aziende italiane che hanno fatto la storia del Paese come Benetton, Campari, Ferrero, Mapei ed Esselunga. Questi dati confermano come ben sappiamo che l’Italia è molto legata alle sue eccellenze ed a farle emergere a livello mondiale, e che malgrado le crisi interne il “made in Italy” rimane tra i più apprezzati in assoluto.

 

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi