di Gianluca Scognamiglio
Sabato 5 febbraio 2022: il Milan rimonta l’Inter nel derby e rovescia l’inerzia della corsa Scudetto. Esattamente un anno dopo, le milanesi si ritrovano in un derby di campionato dalle sfumature completamente diverse. Nel mezzo però, ci sono state altre quattro stracittadine; e l’ultima piuttosto recente a Riyad, è valsa la vittoria della Supercoppa Italiana…
Il derby dell’anno scorso
Un anno fa di questi tempi Inter e Milan si giocavano una fetta di Scudetto in un derby infuocatissimo. I nerazzurri arrivavano al match con un vantaggio di quattro punti e una partita da recuperare, e il vantaggio firmato da Perisic a San Siro sembrava spalancare le porte del trionfo agli uomini di Inzaghi. Ma in una partita così importante sono gli episodi a far la differenza: cinque minuti di blackout, una palla persa, un dribbling mancato…
Nella ripresa Giroud segna due volte tra il 75′ e il 78′, spedendo il Diavolo a -1 dai cugini con ancora tre mesi e mezzo di campionato da disputare. La girata del francese diventerà poi il simbolo della rimonta rossonera, culminata nel trionfo di Reggio Emilia e nei rimpianti dell’Inter. Un anno dopo, il derby ha un sapore completamente diverso, con lo Scudetto indirizzato verso Napoli, un posto in Champions League da difendere e recenti sconfitte da vendicare…
Inter-Milan, sei derby in un anno
Tra il 5 febbraio dell’anno scorso e quello di quest’anno, sono stati giocati ben cinque derby, con il sesto in programma proprio stasera. Oltre al trionfo rossonero nella sfida di ritorno dello scorso campionato, ci sono stati due ulteriori confronti in Coppa Italia, il derby del girone d’andata di questa stagione e la recentissima sfida di Supercoppa.
Se in Serie A è il Milan a farla da padrone, grazie al successo per 3-2 ottenuto a settembre, nelle sfide di coppa è Inzaghi a dettare legge. Lo scorso anno San Siro è stato il palcoscenico di un doppio derby in Coppa Italia, valevole per le semifinali; il match d’andata si è chiuso sullo 0-0, lasciando al Milan la possibilità di passare il turno anche con un pareggio, segnando almeno una rete nella partita di ritorno. Qui però, non l’Inter non ha lasciato scampo ai rossoneri, vincendo con un nettissimo 3-0, grazie alle reti di Lautaro (doppietta) e Gosens; a fine stagione la Beneamata solleva proprio il trofeo, battendo in finale la Juventus.
La recente Supercoppa e la sfida di domenica
Decisamente più recente è il derby valevole per la Supercoppa Italiana, disputato a Riyad lo scorso 18 gennaio. La sfida del “King Fahd Stadium” ha visto una sola squadra in campo: altro 3-0, altro trionfo nerazzurro e altro trofeo portato a casa da Dzeko e compagni. La sfida di due settimane e mezzo fa è, tra le altre cose, l’emblema del 2023 del Milan: i rossoneri dopo la sosta per il Mondiale hanno raccolto appena cinque punti in altrettante partite in campionato, perdendo anche in Coppa Italia con il Torino. L’ultima vittoria di Pioli risale addirittura al 4 gennaio scorso: un 2-1 esterno in casa della Salernitana al rientro dalla pausa…
Il derby di stasera potrebbe quindi essere l’occasione giusta per il Milan per riprendere la sua corsa. Dall’altra parte c’è però un Inter vogliosa di confermare la propria supremazia e allungare a +5 sui cugini. La corsa ai tre posti in Champions (se escludiamo il Napoli ormai indirizzato verso lo Scudetto), coinvolge ben cinque squadre, e tutti gli scontri diretti da qui a maggio saranno decisivi. Se poi si tratta di un derby, la posta in palio diventa altissima.
Insomma, potrebbe non valere come quella dell’anno scorso, ma la stracittadina di oggi può segnare, di nuovo, la stagione delle due milanesi. È ancora nerazzurri contro rossoneri, è ancora il derby della Madonnina: poco cambia che sia una finale, uno scontro-Scudetto o il vecchio Trofeo TIM estivo…
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- Coppa Italia, le finali più sorprendenti della storia del torneo
- Calciomercato, quando gli acquisti record deludono le aspettative
© RIPRODUZIONE RISERVATA