fbpx Calciomercato: quando gli acquisti record deludono le aspettative
Sport

Calciomercato: quando gli acquisti record deludono le aspettative

di Timothy Cristian Belosi

Condividi con chi vuoi

Nel calcio moderno il calciomercato è ricco di acquisti faraonici fatti dai principali top club europei. Non sempre però il rendimento dei giocatori rispecchia le aspettative riposte in loro. Vale la pena sborsare queste cifre enormi per l’acquisto di un giocatore? Ecco alcuni esempi di trasferimenti che non hanno reso come voluto…

Ousmane Dembélé: il colpo record del Barcellona

Fin dalla sua prima stagione in Ligue 1 il giovane francese ha attirato l’attenzione di numerosi top club. Per l’esterno del Rennes è bastato un solo anno per fare il salto di qualità ed entrare a far parte del Borussia Dortmund per 35 milioni di euro. In Germania ha rispecchiato le prestazione offerte in Francia, concludendo la stagione 2016/17 con 10 goal e 21 assist. I numeri hanno fatto subito impazzire il Barcellona, che non ci ha pensato due volte e ha portato l’esterno francese in Spagna. Il trasferimento si è concluso con un totale di 140 milioni di euro, ben al di sopra del valore del giocatore che ammontava a 33 milioni [transfermarkt]. I presupposti per brillare nella Liga non mancavano, ma l’attaccante non è riuscito ad ambientarsi da subito nel nuovo campionato. Le prime stagioni sono state piene di infortuni che lo hanno tenuto fuori dal campo ma con l’arrivo di Xavi ha saputo ritrovare la via del goal e il supporto dei tifosi, pur non facendo gli sfracelli che tutti si aspettavano.

Eden Hazard: l’uomo del calciomercato 2019

Non sempre si tratta di giovani talenti che deludono le aspettative, anche ai campioni capita di fallire. Uno dei casi più recenti è quello di Eden Hazard che, dopo 7 anni trascorsi al Chelsea ha scelto di coronare il proprio sogno di giocare per il Real Madrid. L’operazione si è conclusa durante l’estate 2019 dopo la vittoria dei Blues in Europa League. Il trasferimento è entrato nella top10 degli acquisti più costosi della storia con 115 milioni di euro spesi [transfermarkt]. L’esordio nel campionato spagnolo si è inaspettatamente rivelato un flop. L’attaccante belga sembrava aver perso la forma fisica che lo aveva portato a concludere le passate stagioni di Premier League con più di 10 reti. Negli ultimi anni anche la sua titolarità è andata persa a favore di Vinicius che ha saputo fare meglio di Eden.

 

Calciomercato

Eden Hazard (@Shutterstock)

Jack Grealish: l’inglese più costoso della storia

La Premier League è nuovamente protagonista con un altro colpo all’interno del campionato. Nella finestra estiva del calciomercato 2021 il capitano dell’Aston Villa, Jack Grealish, ha lasciato i Villans per indossare la maglia del Manchester City. L’acquisto dell’attaccante si è concluso intorno ai 117.5 milioni di euro [transfermarkt], dopo un’ottima stagione conclusa con 6 goal e 12 assist. Il trasferimento non è stato ben visto dai tifosi dell’Aston Villa che hanno visto crescere Grealish sin dalle giovanili. Il giocatore aveva però dimostrato di meritarsi un posto da titolare in un top club e ha deciso di cogliere al volo l’occasione di poter giocare a Manchester. Le prestazioni dell’inglese non hanno però convinto i tifosi dei Citizens che si aspettavano un nuovo bomber in grado di spaventare le difese avversarie. L’ex Aston Villa ha ancora tempo per poter dimostrare la propria voglia di goal e non far rimpiangere i milioni spesi per lui, ma finora si è fatto notare più per la vita mondana che altro.

Phillippe Coutinho: il trasferimento più costoso del calciomercato invernale

Tra gli acquisti che si sono rivelati insoddisfacenti troviamo anche una vecchia conoscenza della Serie A, Philippe Coutinho. L’ala sinistra brasiliana, dopo un breve periodo all’Inter, venne acquistato nel 2013 dal Liverpool dove riuscì a mettersi in mostra. Dopo ben 5 stagioni trascorse con i Reds riuscì a raggiungere la tanto sognata Barcellona, indossando finalmente la maglia blaugrana. Con gli spagnoli terminò la seconda metà della stagione 2017/18 concludendo con 7 goal e 6 assist ma durante gli anni successivi non seppe ripetere questi numeri. Il club catalano e i tifosi rimasero molto delusi, in particolar modo per quanto riguardava la cifra sborsata per l’attaccante: l’affare si concluse per 135 milioni di euro [transfermarkt]. L’esperienza spagnola durò ben poco, di lì a due anni Coutinho raggiunse il Bayern Monaco in prestito riuscendo a vincere la Champions League nel 2020. Ora il brasiliano gioca in Premier League con la divisa dell’Aston Villa con cui sembra aver ritrovato la giusta forma, senza però incidere per numero di reti.

 

Calciomercato

Coutinho (@Shutterstock)

 

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi