fbpx Instagram: una nuova funzione che aumenterà la sicurezza degli utenti
Attualità

Instagram: una nuova funzione che aumenterà la sicurezza degli utenti

di Sofia Monti

Condividi con chi vuoi

Instagram ha annunciato di star lavorando a una nuova funzionalità in grado di bloccare le foto di nudo anche nelle chat. Si tratta dunque di una misura per accrescere la sicurezza degli utenti online, soprattutto di adolescenti e minori.

Instagram: nuova funzione “Nudity Protection”

La piattaforma social ha già da anni pensato ad un controllo dei post che oscura i contenuti di nudo, ma ancora non vi è all’interno dei DM (Direct Message). Invece adesso sembrerebbe che si sia mosso qualcosa, ci sarà presto un passo avanti per la tutela degli utenti da abusi. Sono infatti purtroppo molto frequenti sui social network, soprattutto nelle chat private. A questo proposito, secondo il Pew Research Center una donna su tre under 35 subisce molestie sessuali online, come riportato dal Corriere della Sera. Questa nuova funzione, la Nudity Protection, individuerà e bloccherà automaticamente questa tipologia di contenuto in modo da prevenire il comportamento di utenti malintenzionati e adescatori.

Meta ha dichiarato che il tutto è ancora in fase di sviluppo e non si sa quando questo nuovo aggiornamento diventerà operativo. Inoltre, non sappiano ancora nemmeno se gli utenti potranno attivare questa opzione solamente se lo desiderano o se sarà una nuova impostazione di default per tutti gli account.

Gli obiettivi di questa nuova funzione

Questa nuova funzione migliorerà la sicurezza online degli utenti, che non verranno protetti “soltanto” dagli abusi sessuali. Infatti, le immagini di nudo venivano diffuse anche da veri e propri truffatori che, catturando l’attenzione del destinatario, lo portava su profili falsi con lo scopo di estorcere dati sensibili e denaro. Un’altra pratica che si vuole prevenire grazie alla Nudity Protection è quella del revenge porn. Si tratta della diffusione di immagini/video a sfondo sessuale senza il consenso del diretto interessato per vendetta o riscatto. Purtroppo capita più di frequente di quel che si pensa, sia a utenti famosi che comuni. Sarebbe sicuramente un grande passo avanti per la tutela degli utenti, visto che fino ad ora Instagram non sarebbe riuscito a intervenire su ben il 90% dei messaggi non desiderati, come comunica il Center for Countering Digital Hate in un report di inizio anno.

Per rimanere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Altri articoli:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi