di Andrea Antinori
Su quale sia la migliore saga della storia del cinema ci si può discutere per ore. Dobbiamo ammettere però che la trilogia ispirata ai libri di Tolkien, Il Signore degli Anelli, è sicuramente in lista. Dopo l’uscita della prima trilogia al cinema, grazie all’enorme successo che ha riscontrato, se ne è fatta un’altra su “Lo Hobbit” e a settembre di quest’anno arriverà anche la serie TV su Amazon Prime Video intitolata “Gli Anelli del Potere“.
Il Signore degli Anelli: una trilogia da ricordare
Dalla sua uscita è sicuramente entrata nella top di molti di noi, e con essa anche la maggior parte del cast. Ma lo sapevate che il casting di uno dei protagonisti, ovvero Aragorn, non è andato del tutto liscio (a differenza di altri, come Orlando Bloom, che aveva il ruolo ancor prima di finire la scuola di recitazione). Difatti, il primo volto al quale si pensò fu quello di Nicolas Cage, che lasciò il ruolo a causa di problemi familiari. Dopodiché venne preso Stuart Townsend, che venne licenziato il primo giorno delle riprese. Solo dopo si pensò a Viggo Mortensen, che tra l’altro fu convinto dal figlio, grande fan dei libri.
I film furono un grande successo al botteghino, superando in totale la soglia dei 3 miliardi di dollari. Difatti, il primo capitolo portò a casa ben 871.530.324 dollari, il secondo 926.047.111 e il finale invece 1.881.479.362 di dollari. In totale la trilogia ha incassato circa 3.609.056.797 di dollari.
Purtroppo, non sempre le riprese vanno per il verso giusto, e il malcapitato sul set de Il Signore degli Anelli è stato proprio Viggo Mortensen. Ricordate la scena nel secondo capitolo “Le due Torri” dove il personaggio di Aragorn tira un calcio ad un elmo e successivamente tira un urlo che inizialmente sembra essere di disperazione? Bene, sappiate che quell’urlo era vero, ed era di dolore, dato dal fatto che l’attore, tirando il calcio, si ruppe 2 dita del piede.
Le soluzioni al quiz NCS
– Chi è stata la prima scelta per il ruolo di Aragorn?
Nicolas Cage
– Quanto ha incassato in totale l’intera trilogia?
Più di 3 miliardi di dollari
– Chi si è rotto 2 dita del piede girando una scena?
Viggo Mortensen
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti
- Lo Hobbit: libro contro film, chi ha la meglio?
- Il Signore degli Anelli sbarca su Amazon: annunciato il titolo della serie evento
- Il Signore degli Anelli, 15 curiosità su di una magnifica trilogia
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
di Andrea Antinori
© RIPRODUZIONE RISERVATA