Satellite (@Shutterstock)
Lo scorso martedì 13 dicembre è decollato il satellite Mtg-L1. La sonda, partita dalla base di Kouron in Guyana francese, comporterà un grande passo avanti nel campo metereologico. Grazie ai suoi numerosi strumenti sarà possibile individuare per tempo i segnali di alcune catastrofi naturali, limitando i danni per quanto possibile.
Il particolare satellite Mtg-l1 è il primo di sei sviluppati dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con Eumetsat, l’organizzazione europea per le sonde meteorologiche. Stando al Corriere della Sera, la costruzione del satellite vede una buona collaborazione italiana, da parte dell’azienda Leonardo. Tra i numerosi strumenti a bordo, ve ne sarà uno in grado di captare precocemente i segnali di uragani e tempeste; riconoscere i segnali di una catastrofe ore prima che possa verificarsi permetterà una rapida evacuazione delle zone a rischio.
Tra le funzioni spicca quella del “cacciatore di fulmini”, in grado di rilevare ogni fulmine in cielo, sia di giorno che di notte. Uno strumento importantissimo, come spiega Carlo Simoncelli, Lightning Imager Programme Manager di Leonardo, “Nei venti minuti che precedono una tempesta o un tornado, si verifica un significativo aumento dei fenomeni di fulminazione intra cloud. Chiaramente non si tratta di osservazioni semplici, data la velocità del fulmine, la lunghezza d’onda e le dimensioni”.
Gli attuali satelliti di seconda generazione, pur essendo molto efficaci, risultano ancora obsoleti. La grande innovazione del progetto ESA permetterebbe di ovviare a tutte le criticità riscontrate finora: basti pensare ai minuti che i satelliti impiegano a sorvolare l’Europa, che passerebbe a 2 dagli attuali 10. “Si stima in 61 miliardi di euro all’anno il beneficio dei dati satellitari per le previsioni dall’agricoltura ai viaggi”, ha detto Simonetta Cheli, direttore dei Programmi di osservazione della Terra dell’Esa.
Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa
Potrebbero interessarti anche:
Il creatore di Better Call Saul, Vince Gilligan, torna a parlare della sua serie capolavoro,…
Attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul PlayStation Blog, Sony ha annunciato la chiusura di PlayStation…
Il manga più drammatico di Shonen Jump, dal titolo Takopi's Original Sin, verrà adattato ad…
Sono passati 15 anni da quando Red Dead Redemption è entrato nella vita di milioni…
Per chi è cresciuto con le sitcom cult dei primi anni 2000, arriva una notizia…
Negli ultimi mesi, si sono intensificate le speculazioni sul futuro cinematografico dell'Uomo Ragno. Dopo le…