Coda ad un distributore di benzina (@Shutterstock)
Roberto Cingolani si oppone al vertiginoso aumento dei prezzi del carburante. Il ministro della Transizione Ecologica spiega come i prezzi di benzina, diesel, Gpl ecc. siano una vera e propria “colossale truffa a spese delle imprese e dei cittadini”.
Gasdotto Gazprom @Shutterstock
Parlando a Sky Tg24, il ministro Cingolati ha spiegato: “La crescita dei prezzi non è correlata alla realtà dei fatti, è una spirale speculativa su cui guadagnano in pochi. Non esiste motivazione tecnica di questi rialzi”.
Diversi i temi trattati dal ministro Cingolati, che parla anche della questione nucleare. “Se anche volessimo cambiare il nostro dosaggio energetico sarebbe tardi, ci vorrebbero anni, quello che possiamo fare è andare al massimo sul nostro gas che possiamo vendere alle piccole e medie imprese energivore a un prezzo controllato. Per lo stesso motivo adesso non avrebbe senso costruire centrali nucleari. Quello che non dobbiamo fare è perdere il treno delle nuove tecnologie. Dobbiamo accelerare le sorgenti rinnovabili”
Il ministro si concentra anche sulla crisi del gas: “Chiunque esporta gas non può fare i conti senza l’Europa. Serve un tetto massimo per il prezzo del gas, un costo appetibile da non affossare il mercato; si può discutere intorno a una cifra di 80 euro megawatt/ora che è già il doppio di quanto pagavamo un anno fa”.
Nel giro di poche settimane, dall’inizio del conflitto tra Russia ed Ucraina, il prezzo del carburante è aumentato a dismisura. Gli ultimi dati diffusi da Quotidiano Energia segnalano prezzi di benzina e gasolio a un passo dai 2,3 euro al litro nel servito. Per la prima il costo medio è a 2,275 euro/litro, con prezzi praticati tra 2,222 e 2,378 euro/litro.
La media del gasolio sale a 2,270 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie con prezzi compresi tra 2,246 e 2,359 euro/litro. Il costo della benzina è cresciuto del 39,3% rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il gasolio sale addirittura del +51,3%.
Un crescita incredibile, destinata ad aumentare ogni giorno sempre di più.
Per altre news e notizie di ogni genere, seguici su Nasce, Cresce, Informa!!
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti:
Russia, fermo il gasdotto Yamal con la Germania
Russia, il grano e i fertilizzanti saranno la vera “bomba atomica” di Putin?
di Davide Gerace
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…