fbpx Il Giappone e la strana crisi del lavoro che ha colpito il Paese
Attualità

Il Giappone e la strana crisi del lavoro che ha colpito il Paese

di Gabriele Nostro

Condividi con chi vuoi

Il Giappone sta vivendo una strana crisi del lavoro. In Italia mancano le occupazioni e proliferano i disoccupati; nel Paese Asiatico, al contrario, scarseggiano i lavoratori e abbondano i posti inoccupati. La particolare realtà ha subìto un processo d’attecchimento durante gli anni passati e la carenza di forza lavoro odierna è la conseguenza di una diminuzione della popolazione, oramai costante da tempo…

Giappone: una situazione particolare

Stando a quanto riportato da Tgcom24, diverse aziende dello Stato insulare si vedono costrette a trattenere in servizio i lavoratori d’età pensionale, per ovviare al problema della mancanza di personale. In molte imprese, i dipendenti più anziani, per scelta forzata dei datori di lavoro, sono incentivati a ritardare il proprio congedo, effettuando qualche altro anno di attività stipendiata.

Le motivazioni che hanno portato a questa situazione sono da ricercare nel decremento delle nascite e nell’alta aspettativa di vita nella Nazione. Sempre Tgcom24 inoltre, ha riportato l’esito di un sondaggio condotto dal Ministero del Lavoro locale, che evidenzia il modo con cui le società nipponiche agiscono per fronteggiare tale particolare circostanza.

Di 230mila società del Paese intervistate, il 25,6% ha affermato di aver introdotto sistemi per consentire ai propri dipendenti di lavorare anche oltre i 70 anni. Il 20% delle aziende interpellate ha invece detto che non applica linee di condotta rigorose per gli occupati, che quindi possono scegliere in autonomia se procedere o meno con le loro attività lavorative. Il 4% ha abolito qualsiasi obbligo di scelta, mentre il 2% ha invece aumentato i limiti di età prima della pensione. Si specifica che tutte queste operazioni sono completamente legali, ed è anzi il Governo dell’arcipelago a sostenerle.

Anziani giapponesi (@Shutterstock)

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi