fbpx Il Bayern Monaco contro i giocatori no-vax
Sport

Il Bayern Monaco contro i giocatori no-vax

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Il Bayern Monaco usa il pugno duro contro i calciatori no vax. Mentre in Germania impazzano le polemiche contro chi non vuole vaccinarsi, la società bavarese ha deciso di prendere una posizione autoritaria nei confronti dei propri tesserati che non si sono vaccinati. Anche altri club della Bundesliga sembrano condividere questo ideale.

La situazione

Dal primo novembre di quest’anno, le società sono legittimate a non pagare gli stipendi dei giocatori che sono in quarantena preventiva, o positivi al Covid e che hanno deciso di non vaccinarsi. Questi giocatori, vengono infatti considerati assenti ingiustificati al lavoro. La loro assenza può essere punita con la sospensione dello stipendio fino al rientro in gruppo, a discrezione delle società.

Nel club bavarese i giocatori non vaccinati sono Choupo-Moting, Cuisance, Musiala, Gnabry e Kimmich.

Il caso Kimmich

Proprio Kimmich, suo malgrado, ha contratto il virus. Dopo due settimane di quarantena (dovuti a due diversi contatti positivi), il Bayern gli ha sottratto lo stipendio corrispondente, ovvero 768mila euro. Data la sua positività, si preannunciano almeno altre due settimane di isolamento, per una perdita totale di 1,536 milioni di euro. Questa situazione sembra, per lo meno, servita da lezione a Musiala e Gnabry, che sono sul punto di cambiare idea.

Inoltre, c’è da segnalare uno scontento generale nell’ambiente Bayern, come testimoniano alcune dichiarazioni. Paul Breitner, ex giocatore dei bavaresi, ha dichiarato che “Per me non dovrebbero nemmeno permettergli di allenarsi con i compagni“, mentre Müller è intervenuto con un più cauto “Mi sentirei più tranquillo se fossimo tutti vaccinati“.

kimmich

Non solo il Bayern: anche l’Hertha Berlino è pro-vax

Il Bayern Monaco non è però l’unica squadra in Germania ad aver adottato questa misura. L’Hertha Berlino infatti, già ad ottobre, aveva deciso di far pagare di tasca propria i tamponi ai giocatori che non volevano vaccinarsi e, come il club bavarese, ha anche sospeso gli stipendi in caso di quarantena. L’ultimo positivo (anche se vaccinato) nella società della capitale tedesca, è l’ex Fiorentina ed Inter Stevan Jovetic.

Per tutte le news sul mondo del calcio, continua a seguirci qui!

di Federico Minelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi