Purtroppo l’acqua, pur essendo un bene primario fondamentale, non è sempre accessibile a tutti. Si sente parlare sempre più spesso dell’acqua come “Oro Blu” e petrolio del futuro. Tuttavia, a causa dell’inquinamento, dello spreco e delle cattive pratiche, miliardi di persone ne hanno sempre meno disponibilità. Da anni le associazioni umanitarie e la scienza collaborano per far fronte a questo problema. Che ci siano delle novità in arrivo?
Dalla start-up francese Marine Tech arriva HelioWater. Stando a TGCOM24, questo dispositivo è progettato per lavorare in modo sostenibile e sfrutterebbe al cento per cento l‘energia solare. Le HelioWater sono strutturate simili a grandi cupole su base metallica, che raccolgono l’energia del Sole tramite i pannelli, per purificare l’acqua marina e renderla potabile. I processi alla base di questa operazione sono quelli di distillazione e mineralizzazione dell’acqua, e le cupole lavorano in modo completamente autonomo.
Le cupole raccolgono grandi quantità di calore, che vanno a scaldare l’acqua sporca o di mare fino a farla evaporare; il calore viene usato per abbattere germi e batteri, e l’acqua viene raccolta nuovamente una volta fatta scivolare sulle pareti della struttura, condensata. In seguito si applica un processo di mineralizzazione che rende potabile l’acqua. I livelli di produttività di questi dispostivi sono elevati: 1 metro quadrato produce 10 litri di acqua al giorno, con irraggiamento solare medio di 8 KW/m^27/giorno. Questo procedimento serve a rendere il mare un’importante risorsa utilizzabile, lì dove vi è mancanza di acqua potabile. Produrre acqua pulita direttamente in loco porterebbe ad un’importante svolta, tramite un sistema innovativo e basato sullo sfruttamento delle energie rinnovabili. Che il mondo sia vicino ad un grande passo in avanti sotto questo punto di vista?
Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa
Potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…