Le Hawaii sono una delle mete turistiche più visitate del mondo. Ogni anno milioni di turisti si godono le vacanze in questo arcipelago paradisiaco, famoso per le sue bellissime spiagge e il mare incontaminato. Non solo, lo Stato è una destinazione gradita dai biologi e vulcanologi di tutto il pianeta, grazie alla fauna e alla flora locale, e soprattutto per la presenza di diversi vulcani. Tra tutti spicca il Mauna Loa, il più famoso e grande vulcano del mondo.
Nelle ultime ore il famoso vulcano è tornato alla ribalta grazie a una nuova e improvvisa eruzione. Il Mauna Loa, vulcano attivo da circa 700mila anni, arrivava da un periodo di riposo lungo più di 38 anni; precisamente la sua ultima attività eruttiva avvenne tra il 24 marzo e il 15 aprile del 1984. Come ha rilevato l’Istituto geologico degli Stati Uniti (USGS), domenica 27 novembre alle 23:30 locali, è iniziata una grande eruzione del vulcano. La lava, come segnala l‘Istituto, ha iniziato a fluire nella zona nord orientale del vulcano, riducendo i rischi e i pericoli per l’isola di Kona, ad ovest. Su Twitter, l’USGS ha pubblicato tutti gli aggiornamenti dell’eruzione, mostrando anche le immagini.
Come riporta l’organizzazione indipendente statunitense NPR, al momento non è prevista nessuna evacuazione. Per sicurezza sono stati attivati alcuni rifugi, mentre gli esperti ritengono che le polveri e i gas prodotti dall’eruzione potrebbero viaggiare per diversi chilometri, diventando un possibile pericolo.
Il 50esimo Stato degli Stati Uniti è ormai abituato alle eruzioni del Mauna Loa. Il vulcano, dall’immensità dei suoi 4.169 metri, ha una storia abbastanza antica. Attivo da 700mila anni, gli esperti ritengono che il vulcano sia emerso dalle acque circa 400mila anni fa, man mano che la lava costruiva l’edificio vulcanico.
Secondo i calcoli dell’USGS, dal 1843 ad oggi, il Mauna Loa ha eruttato per ben 33 volte. Spesso delle forti scosse di terremoto accompagnano le eruzioni, in una zona a forte rischio sismico. La scossa più forte segnalata alle Hawaii risale al 1868, grazie anche alla violenta eruzione che distrusse diversi villaggi. Nel 1950, dopo l’ennesima eruzione, la lava raggiunse il villaggio di Ho`okena-mauka, in South Kona. Per fortuna quell’eruzione, e quella del 1984, non causarono vittime. Adesso dopo quasi 40 anni, il Mauna Loa torna di nuovo protagonista.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!
Potrebbero interessarvi:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…