fbpx Azzorre, il vulcano dell'isola di Sao Jorge ora fa paura
Attualità

Azzorre, il vulcano dell’isola di Sao Jorge ora fa paura

di Lorenzo Scorsoni

Condividi con chi vuoi

Paura e ansia nelle Isole Azzorre, oltre duemila le scosse di terremoto registrate sull’isola di São Jorge in meno di sette giorni. I danni alle strutture sono limitati, ma sono migliaia le persone in fuga, specialmente da Velas, il comune più popolato.

Azzorre: stato di allerta?

Già dopo le prime scosse è iniziata immediatamente l’evacuazione dell’isola, a partire proprio da Velas. A confermarlo anche il comunicato da Jose Manuel Bolieiro, presidente dell’arcipelago, che ha anche ampliato il numero di voli per permettere la fuga. Ciò che spaventa maggiormente è la quantità delle scosse, comprese tra 1.6 e 3.3 di magnitudo, che potrebbero precedere un forte terremoto o una violenta eruzione, la prima dal 1808. La località di Manadas sorge infatti su una fessura vulcanica, una profonda fenditura, che rischia di fa fuoriuscire lava in gran quantità. È stata la Civisa, il centro di vigilanza sismo-vulcanica delle Azzorre ad alzare l’allerta per eruzione a V4 su una scala di 5.

Isola di Sao Jorge

Isola di Sao Jorge (@Shutterstock)

 

Le persone presenti sull’isola sono circa 8.400 e sono state prontamente evacuate verso le isole vicine. Alla base delle numerose e forti scosse, vi è la posizione geologica delle Azzorre: l’arcipelago è difatti sul punto di incontro di ben tre placche tettoniche, (euroasiatica, nordamericana e africana). Ciò amplifica notevolmente il verificarsi di attività sismico-vulcanica: a causa dei bruschi rilasci di energia, dovuti allo spostamento delle placche stesse, vengono rilasciate delle potenti onde che in superficie poi diventano terremoti. La posizione delle isole ha concesso al loro complesso di essere riconosciute come regioni ultraperiferiche. Quest’ultime sono particolari zone della Terra tutelate per il rischio di catastrofi naturali molto superiore alla norma; nella lista sono presenti anche le Canarie, che solo lo scorso anno hanno subito un gran numero di eventi geosismici simili.

di Scorsoni Lorenzo

Per rimanere aggiornati su questa ed altre notizie: Nasce Cresce Informa

Potrebbero interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi