di Riccardo Cavalli
Buone notizie per i fan di Harry Potter! Secondo quanto riferito da Deadline, la serie tratta dai libri di J.K. Rowling potrebbe entrare presto in lavorazione. Warner Bros. Discovery è attualmente alla ricerca di uno showrunner, che si occuperà di supervisionare l’adattamento di tutti e sette i romanzi scritti dall’autrice britannica. La notizia di oggi è che la rosa dei candidati si è ristretta a tre nomi, con Francesca Gardiner tra i finalisti.
Harry Potter: continua la ricerca dello showrunner
Durante un evento tenutosi nell’aprile del 2023, Warner Bros. Discovery ha confermato la sua volontà di espandere i franchise di Harry Potter e Il Signore degli Anelli. Sebbene i film di Harry Potter siano ancora impressi nell’immaginario collettivo, il CEO David Zaslav ha ordinato una serie reboot che adatterà per il piccolo schermo i libri di J.K. Rowling. “Questa nuova serie Max Original esplorerà ciascuno dei libri che i fan hanno imparato a conoscere e apprezzare in questi anni”, ha affermato Casey Bloys, presidente di HBO, assicurando che lo show sarà “un adattamento fedele”.
Il mese scorso, Deadline aveva rivelato i nomi dei quattro scrittori in lizza per il ruolo di showrunner: Martha Hillier (The Last Kingdom – Sette re devono morire), Kathleen Jordan (Teenage Bounty Hunters), Tom Moran (The Devil’s Hour) e Michael Lesslie (Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente). Stando all’ultimo report, la rosa dei candidati sembra essersi ridotta a tre nomi, tra cui compare anche la sceneggiatrice Francesca Gardiner. Non è chiaro se gli autori svelati in precedenza siano ancora in lizza, ma si prevede che Warner possa prendere presto una decisione.
Francesca Gardiner ha lavorato come produttrice consulente alle stagioni 3 e 4 di Succession, serie acclamata dalla critica e – non a caso – prodotta da HBO (sussidiaria di Warner Bros. Discovery). Oltre alla serie ideata da Jesse Armstrong, Gardiner ha contribuito a show di successo come His Dark Materials, Killing Eve e The Man In The High Castle. Nonostante le recenti controversie, J.K. Rowling potrebbe essere coinvolta nelle scelta dello showrunner.
Cosa sappiamo sulla serie TV?
La serie TV di Harry Potter sarà prodotta da Warner Bros Television, in collaborazione con Brontë Film and TV, la società presieduta da Neil Blair. Presumibilmente, ogni stagione si concentrerà su un libro della saga, con un budget simile a quelli di Game of Thrones e House of the Dragon (125 milioni). Considerando la durata decennale del progetto, il budget totale potrebbe superare facilmente il miliardo di dollari. La prima stagione dovrebbe esordire nel 2025/2026 e, nonostante il presidente di HBO abbia promesso una certa fedeltà ai romanzi, alcune scelte di casting potrebbero distaccarsi dal materiale cartaceo.
E voi, attendete la nuova serie di Harry Potter? Fatecelo sapere sui nostri profili social! Nel frattempo, per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
- “The Iron Claw”, la recensione: eccessi, machismo e wrestling;
- È morto a 76 anni Carl Weathers, aveva interpretato Apollo Creed nei film di Rocky;
- Sonic 3: tutto quello che sappiamo sul film.
© RIPRODUZIONE RISERVATA