fbpx Halo Infinite e l'inspiegabile crollo degli utenti: ecco cosa sta succedendo
Gaming

Halo Infinite e l’inspiegabile crollo degli utenti: ecco cosa sta succedendo

di William Tinella

Condividi con chi vuoi

In un’annata dove tutti i grandi fps hanno deluso e fallito, è stato Halo Infinite a raccogliere il fardello dello sparatutto di maggior successo dell’anno. Anche grazie alle scelte strategiche fatte da Xbox, Halo Infinite ha visto un boom di giocatori al lancio. Numeri eccezionali, ma a quanto pare, a distanza di qualche mese qualcosa non va. La community sta realmente abbandonando l’fps di 343 Industries?

Cosa sta succedendo ad Halo Infinite?

I numeri parlano chiaro: quello di Halo Infinite è stato senza ombra di dubbio il miglior lancio di sempre della storia di Xbox. Infatti, al day one furono registrati ben 20 milioni di utenti connessi in contemporanea sui server di 343 Industries. Numeri da capogiro, dovuti sicuramente alla scelta di Microsoft di includere già al day one il titolo sull’Xbox Game Pass. Una mossa di marketing azzeccata, in aggiunta anche al rilascio gratuito per tutti della modalità multiplayer.

Ma stando a quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati da Steam, la curva degli utenti attivi è in lento ed inesorabile declino. Negli ultimi 30 giorni, si è registrato un calo di circa il 30% dell’utenza, che è passata da picchi di 50 o 60 mila player, a picchi di malapena 20 mila, con una media sui 7-13 mila giocatori. Ricordiamo che a novembre 2021, sempre su Steam si contarono più di 250 mila giocatori connessi come picco massimo.

halo infinite

Questi dati, ovviamente, registrano solo un lato della medaglia. C’è anche da considerare che i giocatori che giocano sulle console Xbox, o su PC tramite app Xbox, non vengono considerati dalle rilevazioni di Steam. Infatti, nella classifica dei giochi più giocati su Game Pass, il titolo si trova tra le prime cinque posizioni; nonostante questo, rimane un segnale di un trend negativo per Halo Infinite. Un campanellino d’allarme per Xbox e 343 Industries, che segnala forse la necessità di un supporto maggiore o un aggiornamento significativo.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora

di William Tinella

 

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi