Erling Haaland (@Shutterstock)
Un giocatore come Haaland è in grado di spostare gli equilibri di una squadra ed è perciò il sogno proibito di tutti i top club europei. Tuttavia, ben poche squadre sarebbero in grado di coprire le spese di ingaggio del norvegese, fatto che restringe notevolmente il campo. Tra le principali contendenti per l’attaccante vi sono Barcellona e Manchester City, con quest’ultima che sembra in vantaggio.
In Inghilterra stanno rimbalzando da giorni indiscrezioni secondo cui i giovane calciatore potrebbe diventare un giocatore degli Sky Blues. Stando a quanto riportato dal Daily Mail, Raiola avrebbe raggiunto un accordo di massima con la dirigenza del City, pronti a farsi carico delle cifre richieste dall’agente.
Oltre alla questione stipendio, i Citizens dovranno versare al Borussia Dortmund una cifra molto alta: il contratto di Haaland scade nel 2024, perciò i gialloneri proveranno a sfruttare questa scadenza per monetizzare al massimo dalla sua cessione. In parole povere, servirebbero almeno 80 milioni per sedersi al tavolo delle trattative, anche se il fatto che il giocatore abbia già un accordo con il Manchester indebolisce la posizione del Borussia.
Detto questo, spetterà a Guardiola trovare una soluzione tattica congeniale a Haaland. Attualmente infatti, il City gioca senza una punta vera e propria.
L’addio al calcio di Aguero ha costretto il club a cercare un’altra soluzione offensiva. Tra le piste battute, c’era quella legata al norvegese. Tuttavia, le difficoltà economiche e la preferenza di Haaland verso il City, portano inevitabilmente i blaugrana a sondare altre piste.
Stando a Mundo Deportivo, il Barcellona starebbe monitorando 4 attaccanti abbastanza diversi tra di loro. Il primo nome sulla lista dei desideri di Xavi sarebbe quello di Werner, che visti gli sviluppi societari dei londinesi potrebbe essere anche il giocatore più “facile” da acquistare. Un’altra pista porta sempre al Chelsea, in questo momento preso di mira per via dell’incertezza legata al suo futuro immediato.
Ebbene, l’altro attaccante sarebbe Romelu Lukaku, che a Londra non ha mai convinto. Certo, come per Werner, anche per l’ex Inter è impossibile fare previsioni, dato che tutto dipende da quanta libertà d’azione avrà il club di Stamford Bridge. Infine, va anche detto che Lukaku potrebbe non essere il tipo di attaccante adatto al gioco di Xavi.
Romelu Lukaku (@Shutterstock)
Gli ultimi due nomi della lista sono quelli di Patrick Schick e di Rafael Leao. Giocatori diversissimi tra loro, il Barcellona potrebbe essere più attratto dal milanista, sebbene non sia un attaccante di peso. Il portoghese si adatterebbe meglio negli schemi del Barca, in quanto potrebbe svolgere il ruolo di seconda punta, ala oppure formare un tridente leggero.
Articoli correlati:
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Di Elia Mascherini
Nintendo ha mosso una nuova accusa contro Palworld, il titolo survival open-world reo di presentare…
Che il ritorno di Hugh Jackman nei panni di Wolverine in Deadpool & Wolverine sia…
Paramount+ ha annunciato la produzione di Nola King, primo spin-off della serie di successo Tulsa…
La nuova stagione di uno degli anime shonen più amati, My Hero Academia, è in…
I fan della serie DC "The Penguin" cominciano a domandarsi se ci sarà una seconda…
Stando alle ultime notizie pare che Virtuos, il team di sviluppo dietro a The Elder…