fbpx "Guardiani della Galassia: Holiday Special", la recensione: un Natale a Knowhere
Cinema & Serie TV

“Guardiani della Galassia: Holiday Special”, la recensione: un Natale a Knowhere

di Nicolò Bacchi

Condividi con chi vuoi

Dopo l’enorme successo di Avengers: Endgame, le aspettative intorno alla fase 4 del MCU erano indubbiamente molto alte tra i fan; invece, nonostante il successo al botteghino, gli appassionati si sono detti generalmente scontenti riguardo le opere, parlando di una qualità nettamente calante. È incredibile quindi pensare che a chiudere una fase così bistrattata sia una delle creazioni migliori di casa Marvel, l’Holiday Special dei Guardiani della Galassia, uscito ieri 25 novembre su Disney+. Ecco la nostra recensione del primo special natalizio del MCU

La (geniale) follia di James Gunn proiettata sui Guardiani della Galassia

La rilevanza di James Gunn nell’economia del MCU non è mai stata un mistero. Il regista statunitense non ha solo creato uno dei filoni secondari più apprezzati della saga, quello dei Guardiani della Galassia, ma è senza alcun dubbio uno degli uomini più rispettati da Kevin Feige; tanto da ricevere i suoi complimenti in seguito alla nomina di co-amministratore della rivale DC Movies.

In questo Holiday Special, la sua straordinaria capacità come regista e autore viene a galla se possibile ancor di più rispetto ai precedenti film dei GuardianiGunn riesce infatti a trasformare una classica storia natalizia in un’opera vivace e brillante, senza perdere però quell’atmosfera festiva che caratterizza la trama. Per farlo, la regia diventa meno movimentata, concentrandosi maggiormente sui personaggi vista la ridotta presenza di scene d’azione.

La scrittura dei personaggi poi è a dir poco geniale, rendendo protagonisti, su tutti, la coppia comica Drax Nebula. I due, interpretati magistralmente da Dave Bautista Pom Klementieff, non sono solo il motore della storia, ma anche il centro di gravità delle battute. Drax ha dimostrato di avere potenziale come spalla comica già nei film, ma qui sboccia finalmente come un fiore a primavera la capacità di Bautista di mettere in scena gag esilaranti; un vero peccato quindi che il suo addio a Marvel fermi lo sviluppo di un personaggio interessante e sfaccettato…

 

Guardiani della Galassia

Pronti a dire addio ai Guardiani della Galassia?

La scelta di utilizzare l’Holiday Special dei Guardiani della Galassia come conclusione della fase 4 al posto di Wakanda Forever non è stata certamente casuale. Nonostante l’importanza dell’addio a Chadwick Boseman infatti, i Guardiani sono sempre stati dei fan-favorite, tanto da spingere i fan sull’orlo di una sommossa sui social dopo il licenziamento di Gunn nel 2018.

Questa Special Presentation è il preludio alla grande conclusione del ciclo “gunnesco” dei Guardiani, che arriverà nel terzo capitolo dedicato alla squadra; i momenti commoventi sono un assaggio di quello che vedremo il 3 maggio del prossimo anno quando, come confermato da Gunn stesso, diremo addio a questa formazione degli eroi spaziali. Proprio per questo, il regista ha deciso di dare maggior visibilità a coloro che finora sono rimasti più “in disparte”, per salutare degnamente ogni personaggio.

Ciononostante, c’è spazio anche per qualche introduzione d’eccellenza. Primo, anzi prima, su tutti il cane Cosmo, che qui ha la voce dell’attrice Maria Bakalova. Le sue interazioni con il procione Rocket sono molto divertenti e regalano alcuni momenti a dir poco epici. L’altra grande new-entry è Kevin Bacon, protagonista dell’indimenticabile Footloose, che qui viene declassato a semplice regalo per Peter Quill. I suoi dialoghi sono geniali, pieni di umorismo ben scritto e congeniato in pieno stile James Gunn. Al contrario di Cosmo però, difficilmente lo rivedremo, e proprio per questo la sua apparizione è geniale.

 

Guardiani della Galassia

Considerazioni finali su “Guardiani della Galassia: Holiday Special”

Si tratta probabilmente del miglior prodotto della fase 4 del MCU, “Guardiani della Galassia: Holiday Special” è sicuramente uno dei meglio scritti e diretti. James Gunn si conferma così membro d’onore della top3 dei registi Marvel e il suo addio significherà tanto per la compagnia e la sua saga. In questa Special Presentation ogni dettaglio è magistralmente diretto e la parte ambientata a Los Angeles è ricca di citazioni divertentissime. Resta quindi da capire in che modo saluteremo i Guardiani, anche se il momento si avvicina velocemente…

Pro

  • James Gunn scrive una commedia natalizia allegra e brillante, pur senza rispettare i canoni del genere;
  • Drax Mantis formano una coppia affiatata e divertente, protagonista di battute e momenti memorabili;
  • La CGI e il design dei personaggi nuovi, compreso il cane Cosmo.

Contro

  • Il design di Groot.

Per essere sempre aggiornato con le news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma!

Forse potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi