di Tommaso Casolla
La situazione climatica che stiamo attraversando negli ultimi mesi è senz’altro inusuale. Oltre al caldo insopportabile che preme sulle nostre città, le alte temperature provocano disastri ambientali come incendi e siccità. Il luogo del nostro pianeta che, però, sta venendo colpito in maniera più dura è senza alcun dubbio il circolo polare artico. In particolar modo, la Groenlandia ha subìto delle variazioni di temperatura record che stanno portando gli studiosi a preoccuparsi per il futuro del nostro pianeta.
Uno scioglimento da record negativo
Secondo uno studio del Centro Nazionale Statunitense per i dati su neve e ghiaccio (NSIDC) riportato dalla CNN, la temperatura in Groenlandia ha raggiunto picchi di 15,5 gradi a fronte dei 10 considerati “normali” per la stagione. Inoltre, nei giorni dal 15 al 17 luglio, gli iceberg hanno perso circa 6 miliardi di tonnellate di massa al giorno, provocando un modesto ma preoccupante innalzamento dei mari. Il ricercatore Ted Scambos che lavora per la NSIDC del Colorado, si è detto molto preoccupato per l’evento. Inoltre ha aggiunto:
“Lo scioglimento di quest’ultima settimana non è normale, se si considerano i 30-40 anni di medie climatiche. Questo evento ha rappresentato un picco”.
L’intera comunità scientifica è in allarme
Gli scienziati di tutto il mondo sono preoccupati per lo scioglimento record dell’ultimo periodo. Il rischio principale è che si ripetano gli eventi dell’estate del 2019 in cui si dispersero oltre 532 miliardi di tonnellate di ghiaccio, che portarono ad un innalzamento dei mari globale di 1,5 millimetri. Il WWF, che lotta da sempre a favore di un utilizzo più moderato di gas serra e fonti non rinnovabili, ha rilevato che dal 2003, ogni estate, lo scioglimento dei ghiacci aumenta esponenzialmente, e probabilmente raddoppierà il tasso attuale alla fine del secolo.
Nel caso in cui il ghiaccio della Groenlandia dovesse sciogliersi interamente, il livello del mare si alzerebbe di 7,5 metri causando incalcolabili problemi…
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarvi anche:
- UFFICIALE – Draghi si dimette dalla carica di Premier
- Pizza all’oro: la nuova invenzione di un ristoratore veneto
- Un nuovo passo nel futuro: arrivano i camion senza autista
© RIPRODUZIONE RISERVATA