di Gianluca Scognamiglio
I Mondiali del 2030 si terranno in Spagna, Portogallo e Marocco. Anche Uruguay, Argentina e Paraguay ospiteranno una partita a testa: per la prima volta nella storia il Campionato del Mondo si disputerà in tre continenti diversi. A sorpresa però il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha rivelato presso la trasmissione “Soul” che l’Italia avrebbe rinunciato all’organizzazione della competizione…
Il “no” di Gravina ai Mondiali in Italia
Lo scorso ottobre la FIFA ha annunciato che l’edizione dei Mondiali del 2030 verrà disputata in Spagna, Marocco e Portogallo, oltre a delle partite in Sudamerica. Tuttavia, ospite alla trasmissione “Soul“, il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha rivelato alcuni dettagli interessanti sulla decisione della sede. L’Italia, infatti, avrebbe rifiutato di candidarsi in collaborazione con l’Arabia Saudita per l’organizzazione della competizione.
“Nel mondo dello sport sono fondamentali le questioni morali. Parliamo sempre di valori, cerchiamo di testimoniare ai giovani quanto sia fondamentale l’immagine, coltivare la passione ma nel rispetto dei grandi valori dello sport. In un momento di espansione del fenomeno della globalizzazione gli interessi predominano. Lo viviamo negli ultimi tempi in maniera esponenziale, l’abbiamo vissuto come Federazione italiana rifiutando una proposta di organizzazione insieme all’Arabia Saudita del Campionato del Mondo 2030” ha dichiarato Gravina.
In Italia gli Europei 2032
Proseguendo sulla questione, il Presidente della FIGC ha aggiunto: “Abbiamo rifiutato la proposta in maniera convinta, pur coscienti della grande possibilità di successo di quell’abbinamento insieme all’Egitto: Egitto, Arabia Saudita e Italia. Lo abbiamo fatto per ragioni di problemi internazionali, legate al caso Regeni, e per la non condivisione di alcuni valori. Non si può far finta di nulla sempre”.
Sebbene Italia e Arabia Saudita abbiano rinunciato alla candidatura per l’organizzazione dei Mondiali 2030, in Medioriente si terrà l’edizione 2034. Nel nostro Paese, invece, si giocheranno gli Europei 2032. In particolare tra poco più di otto anni tra Turchia e Italia si svolgerà la 19ª edizione dei Campionati Europei. Il Belpaese tornerà così a ospitare una grande competizione ben 42 anni dopo l’ultima volta! I Mondiali di Italia ’90, infatti, rimangono l’ultimo torneo di livello disputatosi in Italia. Almeno per un po’, tuttavia, bisognerà attendere per rivedere un Campionato del Mondo nel nostro Paese…
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- Calcio, le pause nazionali sono pericolose per i giocatori?
- Brasile-Argentina, violenti scontri al Maracanã
- Di nuovo Messi contro Ronaldo: la “last dance” a febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA