Gli ultimi Europei hanno lasciato sicuramente l’amaro in bocca ai sudditi di Sua Maestà; la sconfitta in finale contro gli azzurri di Mancini rappresenta ancora oggi una ferita aperta per l’Inghilterra. Ecco, dunque, che prendono sempre più piede le ipotesi che vedrebbero proprio la Gran Bretagna, ospitare l’Europeo del 2028.
Certo, la finale di Wembley non evoca piacevoli ricordi. Tuttavia, oltremanica brulicano gli animi, in attesa di un titolo internazionale, che manca dai Mondiali del 1966, svolti peraltro in Terra inglese.
Stando a quanto riferito dal Times, Gran Bretagna e Irlanda avrebbero presentato una candidatura congiunta per ospitare gli Europei del 2028. Mercoledì prossimo scadono i termini utili stabiliti dalla UEFA per la presentazione di un progetto valido ad ospitare la competizione continentale, ma solo il prossimo sette aprile verrà ufficialmente scelta la sede degli Europei. Salvo sorprese last minute, ad organizzare la competizione saranno quindi Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia, Galles e la Repubblica d’Irlanda.
A contendere l’organizzazione dell’evento a Gran Bretagna e Irlanda, potrebbe esserci la Turchia. La candidatura ottomana non ha però ancora presentato una proposta ufficiale alla UEFA. Anche la Russia aveva inizialmente manifestato l’interesse, salvo vedersi poi revocata l’affiliazione a FIFA e UEFA, come sanzione imposta al Paese per la guerra in Ucraina.
Nello scorso ottobre, il presidente della FIGC Gabriele Gravina aveva inoltre accennato ad una possibile candidatura italiana. Il progetto non è mai decollato, ma la certezza assoluta si otterrà solamente con il responso ufficiale della UEFA. Gli azzurri potrebbero comunque competere proprio con la Turchia, in vista dell’assegnazione dell’edizione di Euro 2032.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
di Lorenzo Ruggieri
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…