fbpx Giappone: dopo due anni, nelle scuole si potrà tornare a parlare durante l'intervallo
Attualità

Giappone: dopo due anni, nelle scuole si potrà tornare a parlare durante l’intervallo

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

In Giappone, la pandemia da Covid-19 ha portato con sé un lungo periodo di restrizioni e tentativi di riduzione del contagio, ma adesso sembra che le cose stiano tornando alla normalità. E tra coloro che avevano maggiormente subito la situazione sanitaria, ci sono senz’altro gli studenti. Difatti, nelle scuole giapponesi, sono state introdotte delle norme di prevenzione che imponevano il silenzio degli studenti a ricreazione…

In Giappone gli studenti tornano a… parlare!

Dopo la riapertura dei confini Nazionali a inizio giugno, in Giappone gli alunni delle scuole elementari e medie potranno finalmente tornare a parlare durante la ricreazione; a riportarlo è TGCOM24. Il mokushoku (dal giapponese: mangia in silenzio) era il codice di comportamento adottato da inizio pandemia per prevenire la diffusione del virus.

Fino ad oggi gli studenti, durante la pausa, erano costretti a rispettare la distanza interpersonale e dovevano restare seduti, senza potersi rivolgere ai compagni. Non potevano nemmeno parlare tra loro, rendendo così uno dei momenti di maggiore socialità nelle scuole triste e angosciante.

Il provvedimento arriva direttamente dal Consiglio dell’Istruzione della prefettura di Fukuoka, seguito poi da quello delle prefetture di Miyazaki e Chiba, che hanno raccolto il favore degli insegnanti che auspicavano un ritorno alla normalità.

Scolari giapponesi (@Shutterstock)

Nonostante questa buona notizia per i ragazzi, molti genitori si sono opposti alla decisione temendo l’insorgere di nuovi focolai. In Giappone, a partire dai primi casi di Covid nel 2020, le autorità hanno adottato misure di contenimento molto accentuate, anche per via dell’elevata età media del Paese.

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi