fbpx Germania, salta una partita per salvare un malato di cancro
Attualità

Germania, salta una partita per salvare un malato di cancro

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Tubinga, Germania. Questa tranquilla città di quasi 100mila abitanti è situata nel sud-ovest del paese, in quello che è chiamato il Land del Baden-Wurttemberg. Poco distante da Tubinga sorge poi Karlsruhe, che di abitanti ne ha poco più di 300mila ed è sede del Karlsruher Sport Club, militante nella Zweite Bundesliga (la Serie B tedesca).

La storia raccontata in questo articolo si sviluppa fra queste due città tedesche ed ha un protagonista, che risponde al nome di Marcel Franke. Lui di lavoro fa il calciatore, è un centrocampista del Karlsruher SC. Ha però raggiunto gli onori della cronaca per meriti ben più importanti di quelli sportivi.

Franke, infatti, non è stato convocato per l’ultima gara della sua squadra. Il motivo è semplice: il giocatore, in quelle ore, è stato impegnato a donare le sue cellule staminali per salvare la vita ad una persona malata di cancro.

Il bellissimo gesto di Marcel Franke che ha commosso la Germania

Sono passati ben 6 anni da quando Franke decise di unirsi alla lista dei possibili donatori di cellule staminali. Solo 3 mesi fa è arrivata la prima comunicazione: Marcel era risultato totalmente compatibile con un paziente e c’era la possibilità di tentare di salvare una vita tramite la donazione.

La famiglia del giocatore è stata d’accordo fin dal primo momento con la sua scelta, così l’ospedale di Tubinga ha organizzato la data del prelievo di cellule staminali. Il giocatore è stato ricoverato nel weekend e l’operazione è andata fortunatamente per il meglio.

Poco importa se questo impegno ha costretto Franke ha saltare la sfida di sabato scorso fra Karlsruher e Darmstadt, due società d’alta classifica in Zweite Bundesliga: ci sono gesti che valgono più di qualsiasi trofeo.

Ad annunciare l’assenza di Marcel Franke è stato proprio il Karlsruher tramite i suoi profili social, condividendo una foto del centrocampista sul letto d’ospedale che sorride alla fotocamera. Il giocatore ha dichiarato di non sentirsi affatto in colpa per aver saltato la partita col Darmstadt, vinta dagli avversari per 2 a 1, e che la speranza di salvare una vita è una gran bella sensazione.

Ora Franke è di nuovo arruolabile fra le fila della sua squadra ma difficilmente giocherà mercoledì, nella sfida di Coppa di Germania col Sandhausen. Il ritorno in campo sarà più realisticamente nel weekend, quando il Karlsruher affronterà il Fortuna Dusseldorf.

Ormai Marcel Franke è diventato una celebrità in Germania, e il suo pubblico gli riserverà sicuramente un’accoglienza calorosa.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Articoli correlati:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi