di Francesco Ferri
Il governo tedesco si è definitivamente espresso in modo negativo riguardo ad un ulteriore slittamento nella chiusura delle ultime centrali nucleari ancora attive nel Paese. Infatti entro la data del 15 aprile, come spiegato da Rai News, gli ultimi tre reattori nucleari della Germania saranno spenti. Si tratta di un evento molto importante per il Paese che da ormai parecchi anni sfruttava l’energia nucleare in modo decisamente massiccio.
La proroga rifiutata
Inizialmente fu richiesta una proroga per rimandare la definitiva chiusura degli impianti. Questa richiesta fu sostenuta da esponenti dell’opposizione e persino dal partito Liberi e Democratici (facente parte della coalizione alla cui guida vi è Olaf Scholz) siccome la paura è che lo stop al nucleare possa portare ad un maggior utilizzo di centrali a combustibile fossile, molto più dannose per il clima. Inizialmente gli impianti avrebbero dovuto chiudere già il 31 dicembre 2022 ma lo stesso Scholz aveva disposto un rinvio per poter far fronte alla crisi energetica scatenata dalla guerra in Ucraina. “L’eliminazione graduale del nucleare entro il 15 aprile, cioè questo sabato, è un affare fatto“. Queste le parole di Christiane Hoffmann, portavoce di Scholz.
La chiusura dei reattori nucleari
La Germania, da sessant’anni a questa parte, ha sempre utilizzato in modo ingente l’energia nucleare prodotta dai suoi impianti. Fin dal primissimo impianto sviluppato nella piccola centrale di Kahl, il Paese ha sfruttato il nucleare riuscendo a limitare la produzione di energia elettrica derivante da combustibili fossili. Per i critici di quest’iniziativa del governo, lo spegnimento delle centrali nucleari, rischierà di portare il Paese a continuare a gestire impianti a base di combustibili fossili, incrementando il cambiamento climatico e tutte le problematiche ad esso collegate.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
- WhatsApp: in arrivo la “Companion Mode” e i pagamenti in-app?
- Top 6 NCI: i governi più longevi della storia dell’umanità
- Pavia, le rubano i documenti e all’anagrafe scopre di essere diventata… madre!
© RIPRODUZIONE RISERVATA