fbpx Gazzetta Film Festival, al via tra calcio e cinema
Cinema & Serie TV

Gazzetta Film Festival, al via tra calcio e cinema

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Prenderà il via a breve la prima edizione di Gazzetta Film Festival. L’evento sarà dedicato agli abbonati G+ e ha come obbiettivo rendere disponibile a questi ultimi diversi film a tema calcistico per il periodo festivo. Il Festival è organizzato in collaborazione con Offside. Vediamo insieme le pellicole disponibili.

Tante storie vere al Gazzetta Film Festival

Come sempre in ambito calcistico, quasi tutti i film raccontano in maniera più o meno romanzata le storie vere di grandi eventi sportivi. Le restanti opere rientrano invece nella categoria docu-film, differenziandosi quindi per la narrazione diretta con persone reali e non attori. Di seguito potrete trovare un elenco, accompagnato da una piccola sinossi delle opere.

  • La Fortuna non Esiste
    La storia di Carlos França, dal grande Brasile alla piccola provincia Italiana, tra le sofferenze e le vittorie dentro e fuori dal campo. Un giocatore con una profonda fede, ma anche tanto amore per il pallone.
  • Celtic Soul
    Un documentario sul Celtic Glasgow, una delle più importanti squadre della Scozia, accompagnati dall’attore canadese Jay Baruchel e il giornalista irlandese, nonché suo amico, Eoin O’Callaghan. Da Montreal fino a Glasgow, per assistere insieme ad una partita al Celtic Park, ripercorrendo nel frattempo la gloriosa storia del Club.

Gazzetta film festival

  • E18hteam
    1993, la Nazionale di calcio dello Zambia ha appena perso al largo del Gabon l’intera squadra in seguito ad un incidente aereo. Il lutto ferma il paese. 2012, 19 anni dopo, proprio in Gabon, lo Zambia solleva la sua prima Coppa d’Africa. Questa è la storia di come gli zambiani non si siano mai dati per vinti, nemmeno di fronte alla morte. E ovviamente, di come hanno saputo rialzarsi dopo essere sprofondati.
  • Cap20100
    Dietro ogni grande squadra c’è un grande presidente. Ma questa non è la storia dell’Inter di Moratti o del Milan di Berlusconi. Questa è la storia di quattro squadre di calcio a 11 autogestite e del loro percorso nei difficili campionati milanesi. Tra affari privati e di gruppo, c’è tanto su cui riflettere.
  • Inside a Volcano
    Come è possibile che l’Islanda, terra di vulcani, dove i bambini calciano il pallone tra i fiocchi di neve, riesca ad arrivare a giocarsi un Europeo di calcio (2016)? Una piccola nazione, con pochi calciatori professionisti, che ci ha fatto sognare, nonostante la distanza che ci separa. Dall’inizio alla fine, vediamo scriversi una delle pagine più emozionanti dello sport moderno dall’interno.

  • Democracia em preto e branco (o Democrazia in Bianco e Nero)
    Una storia tipicamente anni’80. Brasile, spogliatoio del Corinthias. Capitanati dalla stella Socrates, fedele al suo soprannome, alcuni giocatori decidono di iniziare una nuova gestione della squadra. Niente più tirannia, d’ora in avanti tutto quanto verrà deciso confrontandosi con lo spogliatoio, con democrazia. Tra vittorie e sconfitte, quella sarà la formazione in grado cambiare, dopo anni, il calcio nel paese della samba.
  • Footballization
    Quando scappi dalla guerra, il calcio diventa il tuo problema. Ma non per i rifugiati siriani e palestinesi in Libano, costretti a vivere ai margini della società ma decisi a non mollare. Con il sogno di indossare la casacca dei club più importanti. Come l’Al-Aqsa, dove milita Stefano, un ragazzo italiano che ci accompagnerà dentro e fuori lo spogliatoio, per raccontarci il campo da un altro punto di vista.
  • Z’antiye Football Club
    Il calcio, si sa, è il linguaggio di tutti. Per parlarlo non servono parole, non servono gesti e nemmeno sguardi. Basta un pallone, due bambini ed ecco nascere una grande storia. E la Francia ha fatto di questo linguaggio universale il proprio cavallo di battaglia. Una Nazionale multietnica, con calciatori da ogni angolo del mondo. E tra questi angoli risaltano, cristalline come i loro mari, le isole di Guadalupa e Martinica, terre natali di figure celeberrime come Henry Thuram. Il documentario ci trasporta attraverso queste lussureggianti località per scoprirne i miti e le storie, intrecciati indissolubilmente con i territori d’Oltralpe.

Gazzetta film festival

  • Brazzo Football Klub
    È il 2014 e la Bosnia attende impaziente il debutto ufficiale al Mondiale in Brasile. Per la Nazionale bosniaca, segnata sul finire del secolo scorso da una guerra fratricida, la qualificazione dell’anno precedente appare come un chiaro segnale: è il momento di voltare definitivamente pagina. In questo road-movie i registi si spostano tra le più importanti città del paese, confrontandosi con persone e ambienti più o meno legati al campo, chiedendosi cosa il calcio possa far cambiare in una terra così provata.
  • Lobanovskiy Forever
    Pochi allenatori possono vantare un apporto simile a quello fornito da Valerij Lobanovskiy al calcio moderno. Vincitore della coppa delle coppe con la Dinamo Kiev, Lobanovskiy rese grande la formazione a livello continentale, rivoluzionando anche il gioco dell’epoca. Il leggendario allenatore ucraino non viene solo analizzato, ma è raccontato da grandi colleghi o calciatori, come Andrij Shevchenko, da lui lanciato negli ultimi anni di carriera.

Gazzetta film festival

Ricordiamo che tutti i film del Gazzetta Film Festival saranno disponibili per gli abbonati G+. Trovate QUI la pagina ufficiale dell’evento.

Per altre News, Curiosità e Recensioni sul mondo del Cinema continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Se invece non volete perdervi tutti gli aggiornamenti dentro e fuori dal campo, rimanete con noi su Nasce, Cresce, Calcia.

di Nicolò Bacchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi