Gatto (@Shutterstock)
Il pelo dei gatti domestici potrà giocare un ruolo fondamentale per collegare un responsabile alla scena di un crimine grazie ai nuovi metodi di estrazione del DNA. Ecco i dettagli della tecnica messa a punto dai ricercatori che presto potrebbe essere applicata anche al pelo del cani.
I gatti sono animali domestici diffusissimi in tutto il mondo. Chi ci convive sa bene quanto i loro peli si depositino ovunque ed è praticamente impossibile uscire di casa senza portarsene dietro qualcuno attaccato ai vestiti. È dunque verosimile che, per quanto un criminale che si intrufoli in un abitazione possa essere attento a non lasciare impronte, si porti con sé alcuni peli dell’animale che abita lì. I ricercatori dell’Università britannica di Leicester sono partiti da questo presupposto ed hanno pubblicato i risultati sulla rivista Forensic Science International: Genetics.
Emily Patterson, prima autrice dello studio spiega che: “Il pelo perso dal gatto è privo della radice, quindi contiene pochissimo DNA utilizzabile. In pratica possiamo solo analizzare il DNA mitocondriale, che viene trasmesso dalle madri alla prole ed è condiviso tra i gatti imparentati per via materna”. Questa tecnica dunque non permette di identificare un singolo individuo di gatto ma è circa dieci volte più discriminante rispetto alla tecnica precedente.
Il genetista Mark Jobling assicura che: “Nelle indagini in cui non è disponibile il Dna umano da testare, i peli di animali domestici sono una preziosa fonte di collegamento delle prove e il nostro metodo lo rende molto più potente“.
Ti potrebbero interessare anche:
Si è ufficialmente chiusa la Milan Games Week & Cartoomics 2025, l'annuale festival milanese dedicato…
Negli ultimi mesi le voci si sono inseguite, ma adesso è ufficiale. HBO Max sbarcherà…
PlayStation ha deciso di fare un grande annuncio. Helldivers, serie di videogiochi diventata particolarmente cult…
Un ragazzo di 19 anni ha perso la vita nello zoo di João Pessoa, in…
Bandai Namco ha rilasciato un nuovo trailer per Elden Ring Nightreign: The Forsaken Hollows, la…
Il PlayStation Blog ha aperto ufficialmente le votazioni per i videogiochi più amati del 2025!…