fbpx Gas, l'Italia sigla accordo con l'Algeria
Attualità

Gas, l’Italia sigla accordo con l’Algeria

di Elena Barbieri

Condividi con chi vuoi

Gas, il distanziamento da Mosca prosegue. Oggi il ministro italiano degli Esteri Luigi di Maio ha firmato con il ministro degli Esteri algerino, Ramtane Lamamra un protocollo di intesa intergovernativo tra Italia e Algeria, in modo da rafforzare la cooperazione in ambito energetico. L’ad di Eni, Claudio Descalzi, ha siglato in parallelo un accordo tecnico con i vertici di Sonatrach in relazione alla produzione di gas, la quantità e la definizioni di prezzi per il 2022/2023.

Il percorso del nostro paese è molto chiaro: col tempo si moltiplicheranno i partner commerciali e il rafforzamento dei legami con quelli già esistenti, così da sopperire, il più possibile, alle gravi mancanze che porterebbe un eventuale stop totale di gas da parte della Russia. Già con l’aumento delle forniture di gas dall’Algeria, verranno forniti all’Italia “gradualmente volumi crescenti di gas a partire dal 2022, fino a 9 miliardi di metri cubi di gas all’anno nel 2023-24“.

Draghi

Draghi (@Shutterstock)

Gas, le dichiarazioni sul nuovo accordo

Il presidente del Consiglio Mario Draghi non ha tardato ad esprimersi sulla scelta fatta, al termine dell’incontro con il presidente della Repubblica algerina Abdelmadjid Tebboune. “I nostri governi hanno firmato una dichiarazione di intenti sulla cooperazione bilaterale nel campo dell’energia. Oggi a questa si aggiunge l’accordo tra Eni e Sonatrach per aumentare le esportazioni di gas verso l’Italia“. Ha poi aggiunto che “con la collaborazione bilaterale sull’energia tra Algeria e Italia, si punta anche a sviluppare energie rinnovabili e idrogeno verde. Vogliamo accelerare la transizione energetica e creare opportunità di sviluppo e occupazione“.

In merito agli importanti accordi siglati oggi, anche Claudio Descalzi si è espresso. “Oggi è un giorno speciale per le relazioni tra Italia e Algeria, in particolare per Eni e Sonatrach. Grazie alla collaborazione stretta e di lunga data tra le due società si è riusciti in così poco tempo e con uno enorme sforzo congiunto a firmare questo importante accordo che consolida ulteriormente la partnership tra le aziende e rafforza la cooperazione tra i nostri paesi“.

Per continuare a restare aggiornati non smettete di seguirci su Nasce, Cresce, Ignora e su tutti i nostri canali social.

di Elena Barbieri

Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi