fbpx Forspoken: un altro rinvio improvviso a pochi mesi dall’uscita
Gaming

Forspoken: un altro rinvio improvviso a pochi mesi dall’uscita

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Sembra che l’epopea di Forspoken, nuovo promettente titolo, almeno sulla carta, per Play Station, non sia ancora finita, direttamente dagli sviluppatori un altro rinvio sposta la data di uscita ufficiale.

Forspoken, uscirà mai?

Forspoken è già stato rinviato, ma sembrava che l’ultima data annunciata da Square Enix potesse essere quella definitiva. Purtroppo qualcosa in casa Square ha fatto cambiare rotta al progetto.

Atteso per PS5 e PC, l’ultima opera dei Luminous Productions tarda a mostrarsi ai fan, che restano in trepidante attesa. Il GDR di Square Enix era inizialmente programmato per il 4 maggio 2022, fino all’annuncio del primo rinvio da parte di Luminous Productions. All’epoca, sul profilo Twitter di Forspoken, lo studio di sviluppo annunciava il rinvio all’11 ottobre di questo anno. Ma se all’epoca si trattava di un rinvio legato solo alle ultime rifiniture, questo nuovo annuncio sembra nascondere altro.

La nuova data ufficiale è il 24 gennaio 2023, solo pochi mesi in più di attesa per i fan. L’annuncio è arrivato direttamente dalla pagina ufficiale di Forspoken, come per i precedenti, con un comunicato ufficiale che spiega le ragioni del rinvio.

https://twitter.com/Forspoken/status/1544675140780392453

Cosa si nasconde dietro al rinvio?

Già da diverse settimane si vociferava di un possibile rinvio, da natura prettamente commerciale, legato all’uscita di Final Fantasy 16. L’altra opera di Square Enix sarebbe stata infatti un duro avversario da combattere sul fronte delle vendite e dell’hype generato. Ma a quanto pare, questo secondo rinvio non ha direttamente a che fare con Final Fantasy 16.

Sul profilo Twitter di Forspoken infatti, la casa di sviluppo ha spiegato le ragioni dietro a questo nuovo ritardo. Stando a quanto dichiarato, questo rinvio è nato da un confronto con alcuni “partner fondamentali” dello studio. Non si tratta quindi di un rinvio tecnico, ma solo da una mossa strategica per arrivare in un periodo più semplice del mercato. Sia Square Enix che Luminous Productions, alla loro seconda produzione dopo Final Fantasy 15, stanno puntando molto sulla nuova IP Forspoken. Una scelta come questa potrebbe effettivamente rivelarsi propizia per il titolo, che si troverebbe in un mercato momentaneamente più libero.

Sempre dal comunicato, Luminous Productions ricorda che il titolo si trova nella fase di rifinitura e che la nuova data di uscita sarebbe attendibile. Il 24 gennaio si avvicina, non ci resta che aspettare.

E voi, siete ancora in attesa di Forspoken o state iniziando a non credere più nel nuovo progetto di Square Enix? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi