di Francesco Ferri
Flossie, una gatta dal manto tartarugato, è ufficialmente diventata la gatta vivente più anziana del mondo con 26 anni e 329 giorni di vita! Come raccontato da Rai News vive a Orpington, un paese a sud-est di Londra, in Inghilterra. Nonostante i problemi di salute dovuti all’età, come la sordità e alcune difficoltà alla vista, la gatta è ancora curiosa e amante del gioco. Incredibile pensare che nel corrispettivo dell’età umana questo animale avrebbe 120 anni.
La storia di Flossie
La sua storia ha inizio nel 1995 quando venne adottata da un dipendente dell’ospedale del Merseyside. Viveva da randagia in quelle zone insieme ad una colonia di gatti. Visse per dieci anni con la sua nuova famiglia e, alla morte dei proprietari, fu adottata dalla sorella di uno di loro. La gatta, però, sopravvisse anche a questa nuova padrona, che scomparve 14 anni dopo. All’epoca, aveva già 24 anni, un’età decisamente avanzata per un gatto; fu quindi il figlio della precedente padrona ad accoglierla e prendersene cura. Lo fece per tre anni, fino a quando non fu più in grado di accudirla e decise di affidarla alla Cats Protection’s Tunbridge Wells, dove i volontari le hanno trovato una nuova sistemazione. Proprio qui ha incontrato Vicki, la sua nuova padrona, che l’ha adottata e accolta in casa sua. Raggiungendo questo record di età la gatta è entrata ufficialmente nel Guinness World Records.
New record: Oldest living cat – Flossie aged 26 years and 329 days ?
She's the human equivalent of 120 years old! https://t.co/4dyGE4L0nV pic.twitter.com/JJd9gXSKmV
— Guinness World Records (@GWR) November 23, 2022
I record di longevità degli animali domestici
Non è il primo caso di animali domestici estremamente longevi. Basti pensare al gatto in assoluto più anziano della storia, Creme Puff, nato il 3 agosto 1967 in Texas e morto il 6 agosto 2005 all’incredibile età di 38 anni e 3 giorni! Ma non solo gatti, proprio poco tempo fa si è spenta Pebbles, la cagnolina più vecchia del mondo a ben 22 anni. Ma la cosa curiosa di questa storia? Pebbles si cibava esclusivamente di cibo per gatti da quando il suo veterinario, circa dieci anni fa, glielo aveva assegnato perché più ricco di proteine rispetto a quello dei cani. Che si nasconda nel cibo per gatti l’antidoto per la lunga vita?
Per rimanere aggiornato sulle notizie dal mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbero interessarti anche:
- TOP 6 NCI – Gli album più venduti nella storia della musica
- Covid: Oltre 31.000 casi in Cina, mai così tanti da inizio pandemia
© RIPRODUZIONE RISERVATA