fbpx Finlandia: multa da 121mila euro per 32km/h sopra al limite di velocità!
Attualità

Finlandia: multa da 121mila euro per 32km/h sopra al limite di velocità!

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

In Finlandia le infrazioni al codice della strada vengono prese molto sul serio. Infatti, come riportato da Sky Tg24, le multe si basano sulla gravità e sul reddito del trasgressore, facilmente verificabile dalla polizia tramite un apposito database. Così un miliardario finlandese, già protagonista di infrazioni simili in passato, si è trovato a dover sborsare ben 121mila euro di multa

La multa record

Il presidente e fondatore di una holding da 350 milioni di euro l’anno ha dovuto pagare una multa da 121mila euro. L’uomo ha infranto il codice della strada guidando a 32 km/h oltre il limite. In Finlandia, suo paese d’origine, le multe vengono commisurate in percentuale al reddito del trasgressore. Per questo motivo si è trovato a dover pagare una cifra che per molti apparirbbe “folle” per una multa. Il miliardario ha già sottolineato le sue scuse per l’evento ad un giornale locale. “Sono davvero dispiaciuto per l’accaduto“. Spiegando inoltre la sua versione dei fatti: “Avevo appena iniziato a rallentare, ma credo che non sia successo abbastanza in fretta“. Nella sua versione il limite di velocità è sceso “improvvisamente” da 70 km/h a 50 km/h, nel momento in cui gli è stato segnalato il passaggio a ben 82 km/h.

Le contravvenzioni in Finlandia

In Finlandia è prassi che le multe vengano pagate sulla gravità dell’infrazione e sul reddito del trasgressore, come già detto. La polizia può visionare immediatamente un database centrale dei contribuienti scoprendo quindi il reddito di una persona. La multa viene generalmente fissata con la metà del reddito giornaliero disponibile del trasgressore. Ovviamente, in caso di superamento del limite di velocità, la multa sarà maggiore in base alla velocità con cui viene superato il limite.

I precedenti del miliardario

Non era la prima volta che l’uomo si trovava ad affrontare la Legge per un’infrazione del codice della strada. Per ben due volte nel passato il trasgressore aveva superato il limite e ciò è stato un importante fattore aggravante, a cui si è unita la sospensione della patente per dieci giorni. Il trasgressore aveva già ricevuto una multa da 95.ooo euro nel 2013 e una da 63.680 euro nel 2018 per la medesima infrazione. Ora il miliardario si augura che l’importante cifra della sua multa venga spesa in modo utile “Ho sentito che il governo vuole risparmiare 1.5 miliardi di euro sull’assistenza sanitaria in Finlandia, quindi spero che il mio denaro possa colmare una lacuna“.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi