fbpx Finita l'avventura dell'"hacker di Nintendo": è stato condannato
Gaming

Finita l’avventura dell'”hacker di Nintendo”: è stato condannato

di Federico De Milano

Condividi con chi vuoi

Gary Bowser è un hacker divenuto celebre nell’ultimo periodo per essere il volto del gruppo che piratava i giochi Nintendo; stando a quanto riporta PC Gamer, sarebbe stata infine pronunciata la sentenza contro di lui. Il personaggio che, ironia della sorte, ha lo stesso nome di uno dei villain storici dei giochi della serie Mario, è stato condannato a 40 mesi di carcere; inoltre, dovrà pagare una multa pari a 14,5 milioni di dollari.

La vicenda di Bowser & Co.

Bowser era stato estradato negli Stati Uniti dalla Repubblica Dominicana nel mese di ottobre 2020, venendo così arrestato dopo un periodo di latitanza. Sono invece ancora a piede libero due suoi collaboratori, ovvero Max Louarn, per il quale pende un’estradizione in Francia, e Yuanning Chen, ancora latitante.

L’accusa mossa a questo trio è quella di aver sviluppato e venduto software in grado di far giocare ai giochi non originali, piratando diverse console di casa Nintendo, inclusa la più recente e diffusa al giorno d’oggi, ovvero la Switch. Secondo il procuratore statunitense Nick Brown, l’operazione avrebbe causato perdite per oltre 65 milioni di dollari alle società di videogiochi, oltre che aver danneggiato gli studi creativi, i cui prodotti vengono rubati quando i giochi sono piratati.

La posizione di Nintendo

La società giapponese ha affermato: “Apprezziamo il duro lavoro e l’instancabile sforzo dei pubblici ministeri federali e delle forze dell’ordine per frenare le attività illegali su scala globale che causano gravi danni a Nintendo e all’industria dei videogiochi.

Si tratta senza dubbio di una sentenza storica per questi problemi relativi agli hacker. Le case di sviluppo, ora, sperano che questa punizione così severa serva da deterrente per contrastare il fenomeno degli hacker nel mondo dei videogiochi.

nintendo

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra aggiornatissima pagina social.

di Federico De Milano

Se ti piace il mondo Nintendo potresti trovare interessanti i seguenti articoli:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi