di Riccardo Rizzo
Final Fantasy Tactics
“Final Fantasy Tactics“, uscito per la prima volta per PlayStation nel 1997, è un’interessante reinterpretazione della serie, che qui si mostra con un motore di gioco e un gameplay inediti. Le tematiche sono quelle tipiche di “Final Fantasy“, ma presenta una grafica 3D isometrica, con un terreno di gioco ruotabile. Ogni personaggio ha poi un particolare mestiere, che gli attribuisce speciali abilità in battaglia. Il gioco è una risposta di Square al successo della serie “Ogre Battle Tactics” della Quest Corporation, da cui il titolo si ispira su più fronti.
Della serie “Tactics” è presente anche “Final Fantasy Tactics Advance“, prodotto da Square in collaborazione con Nintendo. Il prodotto, uscito su Game Boy Advance, è molto simile all’originale uscito su PlayStation, ma presenta una nuova storia e nuovi personaggi, con abilità e caratteristiche inedite. È stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico, tanto da ricevere anche un sequel, “Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift“, uscito su Nintendo DS.
Final Fantasy IX
“Final Fantasy IX“, ultimo capitolo uscito sulla prima PlayStation (2000), rappresenta probabilmente il titolo con il maggior numero di riferimenti all’originale “Final Fantasy” (1987). Le influenze sono riscontrabili soprattutto nel character design dei boss, nella presenza dei “Kaos” e nei personaggi principali. Dopo una tendenza al realismo con “Final Fantasy VIII“, di fatto, si ha un ritorno a dei personaggi super deformed, con dei colori più vivi ed uno stile più caricaturale. Il gioco presenta comunque anche molte novità, come gli eventi in tempo reale, il sistema di posta “Mogu-net” e un nuovo sistema di abilità ed equipaggiamento.
Il protagonista è Gidan Tribal, un brigante con il compito di rapire la principessa di Alexandria Garnet Til Alexandros XVII per conto della nazione di Lindblum. La principessa si unisce quindi a Gidan e a un corposo gruppo di personaggi nel tentativo di fermare la madre di lei, la folle regina Brahne, causa dello scoppio della guerra.
E voi, siete dei fan della serie? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! Non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming. Se l’articolo ti è piaciuto, leggi anche:
- Final Fantasy 7: un wrestler professionista omaggia a modo suo… Sephiroth!
- Valorant: ecco tutte le novità introdotte da “Revelation”, atto I dell’Episodio 6
© RIPRODUZIONE RISERVATA