di Riccardo Rizzo
Come annunciato in precedenza da Bethesda, nella giornata di ieri è arrivato l’aggiornamento next-gen di Fallout 4, che su PlayStation 5 e Xbox Series X/S ha ricevuto delle migliorie tecniche e nuovi contenuti. L’update, tuttavia, ha riscontrato qualche problema con la versione PS Plus del gioco, con il team di sviluppo che sta lavorando per risolvere il problema.
Fallout 4: le novità dell’aggiornamento next-gen
Le novità principali dell’aggiornamento per PlayStation 5 e Xbox Series X/S di Fallout 4 sono sicuramente le migliorie tecniche, che aggiungono al titolo del 2015 le due classiche modalità grafiche: Prestazioni e Qualità. La prima arriva a 60 FPS con una risoluzione dinamica con impostazioni Standard che punta al 4K, la seconda ai 30 frame al secondo con una risoluzione fissa con impostazioni Ultra che arriva al 4K. In modalità Qualità, inoltre, se si possiede uno schermo a 120 Hz, il frame-rate punta a 40 FPS, mentre se se ne possiede uno a 1440p la risoluzione è fissa a 1440p a 60 FPS con impostazioni Ultra.
Insieme all’aggiornamento Bethesda ha pubblicato Fallout 4 anche su Epic Games Store, ha aggiunto il supporto per gli schermi widescreen e ultrawide e ha introdotto la verifica per Steam Deck per la nuova versione del gioco.
Come detto in apertura, però, non mancano le novità in termini di contenuti, tutti accessibili mediante il Creation Club. Di fatto, sono state aggiunte delle nuove missioni che permettono di sbloccare nuove armi, skin, oggetti ed equipaggiamento. In tutto le quest sono tre: Echi dal passato, che inizia a nord di Saugus Ironworks; Quando i maiali voleranno, che inizia in un’officina a nord-est della Greenetech Genetics; e Il Giorno di Halloween, che inizia sintonizzando il Pip-Boy su un segnale misterioso. Completandole si sbloccheranno i Resti dell’Enclave, le skin per le armi dell’Enclave, le skin per le armature dell’Enclave, il cannone tesla, l’armatura atomica Inferno, l’armatura atomica X-02, l’inceneritore pesante, l’officina Halloween e il pacchetto armi improvvisate.
La versione PS Plus da problemi, ma Bethesda è al lavoro
L’aggiornamento tuttavia non sembra essere disponibile ovunque, con la versione del PlayStation Plus che, almeno nelle prime ore dopo l’uscita, non permetteva di effettuare l’update. Al momento non conosciamo le cause dietro l’errore, che invero si è già verificato con altri giochi come Final Fantasy 7 Intergrade e Control, ma Bethesda ne è al corrente e sta lavorando per risolvere il problema.
We've seen some confusion regarding the free Fallout 4 next-gen update for PlayStation Plus Extra members. The Fallout 4 next-gen update will be available to PlayStation Plus Extra members through the PlayStation Game Catalog. Your patience is appreciated while the teams work on…
— Bethesda Game Studios (@BethesdaStudios) April 25, 2024
In un recente post su X ha infatti scritto che “abbiamo visto emergere della confusione per quanto riguarda l’update next-gen di Fallout 4 per gli utenti PlayStation Plus Extra. L’update next gen sarà disponibile per i membri di PlayStation Plus Extra attraverso il catalogo PlayStation Game, apprezziamo la vostra pazienza mentre il team sta lavorando per risolvere il problema”.
La speranza è dunque che Bethesda sistemi quanto prima la questione, così che tutti possano scaricare l’aggiornamento per Fallout 4. Intanto però diteci: anche voi siete tornati nella Zona Contaminata del Commonwealth? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- Nintendo ha fatto rimuovere le mod dedicate alle sue IP su Garry’s Mod!
- Mad Max: un viaggio dimenticato da molti, ma che merita di essere riscoperto
- Sony starebbe trattando per portare Helldivers 2 su Xbox
© RIPRODUZIONE RISERVATA