fbpx Europei di nuoto 2022: dominio assoluto degli azzurri
Attualità

Europei di nuoto 2022: dominio assoluto degli azzurri

di Alessandro Lucchini

Condividi con chi vuoi

Dopo un 2021 da favola, dal punto di vista sportivo, l’Italia sta mantenendo questo trend positivo anche nel 2022. Per la precisione, l’Italia del nuoto ha raggiunto un risultato storico, al di fuori di ogni aspettativa, negli Europei ancora in atto a Roma.

Europei di nuoto 2022, l’Italia vince il medagliere

Per la prima volta nella storia, gli azzurri riescono a vincere il medagliere, con un netto dominio. Con 35 podi conquistati, di cui 13 ori, l’Italia si porta a casa la vittoria matematica del medagliere dell’Europeo, con ben 4 giorni di anticipo. Il numero totale di medaglie assegnate agli atleti azzurri, contando le staffette e i tuffi, è 52. Un risultato storico, che è andato al di là di ogni più rosea aspettativa. Certo, tutto l’ambiente era consapevole che questa spedizione sarebbe potuta essere molto positiva, ma nessuno si sarebbe mai aspettato un risultato cosi eclatante, specie dopo il ritiro dell’iconica Federica Pellegrini, per anni traino di tutto il movimento.

Invece, gli azzurri hanno dominato. Per onore del vero, la mancanza di Russia e Bielorussia ha sicuramente favorito le altre compagini in gara, togliendo avversarie pericolose. L’ultima medaglia d’oro per gli azzurri è arrivata dalla staffetta mista 4×100, dominata e conclusa con oltre 4 secondi di vantaggio. Una prova eclatante che riassume perfettamente il dominio azzurro in questa manifestazione. Seconda, nella classifica generale, troviamo l’Ungheria con 15 podi, di cui 5 ori, e la Gran Bretagna, anch’essa con 15 podi ma con 4 ori. Gli Europei di Roma 2022 entrano di diritto nella storia dello sport italiano, non solo per il nuovo record di podi conseguito, quello precedente era di 27, ma anche per il fatto di aver conseguito un risultato storico in casa propria. Restano ancora 3 giorni di competizioni, il nuovo record potrebbe essere subire ulteriori modifiche.

Per restare aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, resta connesso su Nasce, Cresce, Ignora.

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi