fbpx Esplosione a Istanbul: indagini in corso, si sospetta un attentato
Attualità

Esplosione a Istanbul: indagini in corso, si sospetta un attentato

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

Una forte esplosione ha colpito la città di Istanbul in Turchia, dopo le ore 16 di oggi. Le cause dell’esplosione non sono ancora certe ma il Presidente turco Erdogan ha già fatto le sue ipotesi, dichiarando che “C’è odore di terrore“, come riporta l’agenzia stampa turca Anadolu.

L’esplosione nella via pedonale

Era una giornata come tante in via Beyoğlu Istiklal, nel quartiere di Taksim, sulla sponda occidentale della città di Istanbul; si tratta di una zona pedonale rinomata per essere un centro per lo shopping con numerosi negozi e una costante affluenza di persone. Tutto questo almeno fino alle 16:20 (14:20 italiane), quando un forte scoppio ha devastato la strada, generando il panico dei passanti e non solo.

Fino ad ora si contano sei morti e 53 feriti; questi ultimi sono stati condotti al più presto negli ospedali più vicini per essere curati. Il Ministero degli Affari Esteri italiano ha fatto sapere a tal proposito attraverso i propri social che “Il Consolato Generale e l’Unità di Crisi monitorano la situazione e l’eventuale coinvolgimento di connazionali“.  Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha inoltre espresso la vicinanza dell’Italia “Al Governo e al popolo turco“.

Le indagini sul possibile attentato a Istanbul

In Turchia è già partita “un’indagine accurata, approfondita e rapida” per far luce sull’origine dell’esplosione che ha portato a questo disastro, riporta il capo della comunicazione della Presidenza turca, Fahrettih Altun. Infatti, come già anticipato, ancora non si è chiaro cosa abbia portato all’esplosione. Tuttavia, il Presidente turco Erdogan si è lasciato andare a prime dichiarazioni, affermando che [Anadolu]:

“Sarebbe sbagliato dire che questo sia terrorismo in definitiva, ma dai primi sviluppi, le prime informazioni che il Governatore ci ha trasmesso, c’è odore di terrore qui. Gli sforzi per prendere il controllo della Turchia e della Nazione turca attraverso il terrorismo non produrranno risultati”.

Dalle prime indagini si sospetta il coinvolgimento di una donna, ma non è stata diffusa nessun’altra informazione a riguardo. Il Consiglio Supremo della Radio e Televisione di Turchia (Rtuk) ha inoltre fatto sapere nelle ultime ore che vieterà temporaneamente la trasmissione di video o immagini inerenti all’esplosione. A diffondere la notizia è stato il presidente di RTÜK Ebubekir Şahin attraverso i social media, riporta l’agenzia stampa.

Per non perdervi nessuna news dall’Italia e dal Mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi