fbpx Elden Ring, la quest di Rya, guida al suo finale migliore
Gaming

Elden Ring, la quest di Rya, guida al suo finale migliore

di Vincenzo Del Bello

Condividi con chi vuoi

Elden Ring riesce a tessere, oltre alla trama principale, un grande insieme di quest incredibili e struggenti. Una tra tutte però merita davvero di essere ricordata, ovvero quella di Rya. La quest di cui ci accingiamo a parlare è una delle più lunghe e complesse di tutto il titolo.

Elden Ring, guida completa alla quest di Rya

From Software fa della complessità il proprio vessillo, lo sappiamo. Che si tratti di quest, lore o combat system, la complessità è, e resta, al centro dell’idea di videogioco proposta da mamma From. La quest di Rya si snoda per quasi tutto l’arco della nostra avventura, richiede una cura non indifferente e grande attenzione ai passi che compiamo. Ecco la guida attraverso tutti i passaggi e le fasi che dovremo compiere per portarla a termine.

Prima, però, una dovuta premessa. Se durante il corso della quest non doveste riuscire a trovar Rya là dove dovrebbe essere o doveste trovarvi bloccati, ricordate che la missione si svolge in parallelo con alcuni assassinii commissionati da Lady Tanith. Quindi, in caso di blocchi controllate di aver soddisfatto le richieste di quest’ultima. ATTENZIONE, è fisiologico che l’articolo contenga SPOILER. Uomo avvisato, mezzo salvato.

Primo passo: localizzare Rya e la sua collana

Per raggiungere Rya dovremo recarci presso la zona sud di Liurna. Troveremo Rya ad attenderci accanto ad una statua vicina all’icona del cannocchiale riportata sulla mappa. Una volta trovata sarà sufficiente parlarle per ricevere l’incarico di recuperare la sua collana. Per portare a termine la richiesta di Rya dovremo recarci presso il Capanno dei gamberi.

Elden Ring

Credit: FromSoftware

Una volta che avremo trovato il bandito descrittoci da Rya dovremo compiere una scelta. Il furfante si offrirà di restituirci la collana rubata a patto che paghiamo 1000 rune. Potremmo scegliere due percorsi:

  1. Uccidere il bandito – scelta non consigliata – uccidendolo, infatti, otterremo la sua armatura ma perderemo la possibilità di accedere al suo negozio e, soprattutto, ci verrà precluso uno dei finali della quest.
  2. Pagare le 1000 rune – scelta consigliata –  risparmiandogli la vita avremo accesso al suo negozio di gamberi bolliti, che aumentano le statistiche per un tempo limitato, potremo accedere ad uno dei finali della missione e avremo anche la possibilità di completare la quest dell’uomo dei gamberi.

Una volta compiuta la vostra scelta, qualsiasi essa sia, fate ritorno da Rya e consegnatele il manufatto richiesto. La ricompensa per aver portato a termine l’incarico sarà un invito per Villa Vulcano.

Secondo passo: raggiungere Rya sull’Altopiano di Altus

Per fare in modo che la quest prosegua, è necessario incontrare Rya presso l‘Altopiano di Altus. Una volta raggiunto l’altopiano, dovrete recarvi presso il Grande Montacarichi di Dectus.

Elden Ring

credit: FromSoftware

Rya si troverà all’interno, poggiata contro un muro alla vostra sinistra: dovrete parlarle. Durante il suo dialogo, accettate la sua mano, vi condurrò a Villa Vulcano sul Monte Gelmir; questo è un passaggio fondamentale. Una volta giunti a Villa Vulcano, farete la conoscenza di Lady Tanith e di altri PNG.

elden ring

Terzo passo: la parete illusoria di Villa Vulcano

Interagite con la donna in maschera seduta nella sala principale: è Lady Tanith. Accettate la proposta di diventare cacciatori di Senzaluce e otterrete la chiave della sala. Giunti nel corridoio, girate a sinistra ed aprite tutte quante le porte; una resterà impossibile da aprire. Una volta arrivati nella sala con la doppia porta di sinistra incontrerete nuovamente Rya che vi sarà grata per averla seguita. Rya vi riferirà che sente dei rumori strani provenire dal muro, come un sibilo di serpente.

Raggiungete la stanza antistante l’unica porta rimasta chiusa. Potrete udire un sibilo di serpente provenire dalla parete. Andate verso l’angolo di fronte al cadavere sul quale troverete la bottiglia di profumo e rotolate. Una volta effettuato il roll contro la parete, questa scomparirà e vi ritroverete in una cripta. Tirate dritto cercando di evitare i nemici e correte fino a che non avrete raggiunto la Città carceraria sita sotto alla villa. Accendete la Grazie Perduta e fermatevi, non è necessario proseguire per ora.

Elden Ring

Quarto passo: l’incontro con Zorayas

Ritornate a Villa Vulcano e, una volta che avrete riposato, entrate nella stanza di fianco a quella che ospitava la parete illusoria. Qui incontrerete Zorayas, un grosso serpente con indossa una mantellina, parlate con lui e vi svelerà alcune vicende che riguardano la villa. Realizzerete inoltre che il serpente altri non è che Rya con il suo vero aspetto. Una volta che avrete esaurito i dialoghi col serpentesco NPC, recatevi da Lady Tanith e parlatele; fate poi ritorno da Zorayas/Rya.

Lasciate trascorrere del tempo, recatevi nuovamente nella stanza di Zorayas e parlate con Rya. Parlatele del lato oscuro di Villa Vulcano, quindi di ciò che avete trovato nelle “segrete”. Esauriti i dialoghi con Rya, tornate da Lady Tanith e riferite a lei le preoccupazioni di Rya. Tornate indietro e potrete accedere ad un nuovo ultimo dialogo con Rya.

volcano manor

Quinto passo: le profondità di Villa Vulcano

Ora è necessario scendere nelle viscere della villa. Per proseguire nella quest è meglio avere un alto livello di esperienza, è consigliabile almeno il livello 60. Oltrepassato il muro illusorio svoltate a destra, vi imbatterete in una pozza di sangue e in due tremende statue alate. Raggiungete la chiesetta poco distante da voi. Troverete la porta chiusa, svoltate a sinistra per affacciarvi alla balconata e potrete accedere alla chiesa per via dei tetti.

Una volta entrati, raggiungete la sala dove si trova il luogo di grazia. Spalancate la porta e, percorrendo la strada di lava solidificata, raggiungete le scale sulla destra. Salite le scale per raggiungere un’area colma di gabbie sospese. Imboccate la gabbia aperta sulla destra, è un’ascensore, vi permetterà di raggiungere il tempio di Eiglay. Preparatevi alla bossfight con il Nobile Sacriderma. Abbattetelo e otterrete una spada, il Tessitore da Sacriderma, e la cenere di guerra Nobile Presenza. Ora, sarà necessario raccogliere l’oggetto chiave Amnio del serpente, serve per il proseguimento della quest di Rya.

Ottenuto l’oggetto chiave, riposate e tornate da Rya. Consegnatele l’Amnio del serpente. ATTENZIONE! Consegnate l’oggetto chiave a Rya PRIMA di aver incontrato il boss Rykard, in caso contrario Rya scomparirà e avrete, quindi, perso la possibilità di completare la quest. Una volta consegnato l’oggetto chiave, tornate da Lady Tanith e parlatele per ottenere il Tonico dell’Oblio.

rya's room

Sesto passo: la stanza segreta di Rya

Se avrete avuto cura di seguire esattamente ogni passaggio, Rya sarà scomparsa da Villa Vulcano e avrà raggiunto una nuova posizione all’interno della Villa. Tornate al Tempio di Eiglay e varcate la porta situata nell’angolo. Entrate nell’edificio limitrofo e, imboccata l’ascensore, salite.

ATTENZIONE! Quando vi troverete a salire con l’ascensore, lanciatevi fuori durante la salita. Vedrete, salendo, una porta, lanciatevi verso di essa per poterla varcare. In caso contrario, l’ascensore vi porterà per direttissima fino alla cima. Guadagnatevi l’uscita per via di finestra, percorrete la lava essiccata e incontrerete nuovamente Rya che vi domanderà di ucciderla. Non siate impulsivi, aspettate.

I finali della quest di Rya

La missione vi condurrà a ben tre finali diversi. Avrete, grosso modo, sempre la stessa ricompensa o quasi. Per sbloccare il finale migliore sarà necessario un pizzico di impegno.

Finale peggiore: Uccidete Rya

Fate calare la vostra lama su Rya e raccogliete, dal suo corpo esanime, l’Amuleto del Dolore di Daedicar. Tale oggetto incrementa l’ammontare dei danni subiti ma migliora diverse stats. Recatevi da Lady Tanith e comunicatele la morte di Rya, vi ringrazierà per la schiettezza e nulla più.

Finale dimenticato/controverso: Consegnate il tonico a Rya

Date a Rya il tonico consegnatovi da Lady Tanith, tornate da questa e riferitele l’accaduto. Proseguite nelle vicende di Villa Vulcano e uccidete il boss Rykard. Recatevi nuovamente a Villa Vulcano e parlate con Rya nel salotto. Non ricorderà nulla e nel salotto non ci sarà più nessuno oltre lei. Riposate per far passare del tempo, tornate nel salotto e raccogliete l’Amuleto del Dolore di Daedicar.

Finale migliore: NON consegnate a Rya il tonico

Non date il tonico a Rya. Continuate a soddisfare le richieste di Lady Tanith. Eliminate il boss Rykard e parlate con Rya, la troverete nella nuova posizione come spiegato al sesto passo. Ancora una volta, Rya vi chiederà di porre fine alla sua vita. Non fatelo, Rya vi ringrazierà per la gentilezza. Lasciate trascorrere del tempo e tornate nell’area, troverete l’Amuleto del Dolore e una Lettera di Rya. Scopriremo, leggendola, che ha intrapreso un viaggio verso terre lontane con lo scopo di essere una figlia degna di Tanith.

Speriamo di poter incontrare nuovamente Rya, magari in un prossimo DLC.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

di Vincenzo Del Bello

Potrebbero interessarti:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi