fbpx Elden Ring ha raggiunto le 17 milioni di copie vendute!
Gaming

Elden Ring ha raggiunto le 17 milioni di copie vendute!

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Elden Ring, la più grande opera di FromSoftware, si conferma un successo di critica e vendite per la casa di produzione. E recentemente, Bandai Namco ha rilasciato alcuni dati di vendita che confermano dei numeri strabilianti…

Elden Ring: uno straordinario successo commerciale

A soli sei mesi dall’uscita, Elden Ring continua ad essere un punto di riferimento per la community di FromSoftware. Nonostante il successo del titolo, Bandai Namco sembra però navigare in acque agitate, mostrando di star attraversando un periodo particolare.

Nonostante ciò Elden Ring, in poco meno di sei mesi, come detto, ha fruttato cifre astronomiche, sfiorando le 17 milioni di copie vendute. Per la precisione, il report di Bandai riporta 16,6 milioni, che tiene il confronto anche con le vendite registrate dalla serie dei Dark Souls; basti pensare che l’intera saga in questione, tra capitoli principali e DLC, ha venduto “solamente” 27 milioni di copie. Elden Ring invece, si posiziona secondo, superando anche la penultima opera di FromSoftware, Sekiro, che si ferma a soli 5 milioni di unità.

L’ultima fatica della software house giapponese ha avuto un successo più che meritato, svecchiando il gameplay dei souls-like e portando le innovazioni necessarie al genere. Il pubblico ha dimostrato il proprio sostegno all’opera, non solo sul settore vendite, ma anche per quello che riguarda community e mod.

Il report di Bandai Namco

Come detto precedentemente però, il report pubblicato da Bandai Namco mostra che l’azienda non è al meglio della forma. Pur considerando i 40,5 milioni di yen fruttati dal comparto videogame, che mostra un incremento del 55%, il quadro generale rimane negativo. Nel primo quarto finanziario dell’anno infatti, sono state vendute ben 11 milioni di unità; delle cifre molto positive, ma che non riescono a coprire le ingenti perdite.

Sembra infatti che l’azienda stia affrontando un pericoloso calo dei profitti, forse dovuto ad alcune scelte di mercato; da un lato vi sono gli investimenti per i nuovi progetti di Bandai, mentre dall’altro la mancanza di titoli per il grande pubblico. Ma è anche possibile che, qualora Elden Ring continuasse a vendere con i ritmi attuali, il prossimo quarto finanziario dell’azienda possa risollevarne le sorti. Idea che, fortunatamente, sembrano condividere molti degli investitori dell’azienda, che continuano a puntare in borsa a favore di Bandai Namco

Per rimanere aggiornati sul mondo dei videogiochi, continuare a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi