fbpx EA - La storia dell'MMO su Harry Potter mai nato
Gaming

EA – La storia dell’MMO su Harry Potter mai nato

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Harry Potter è uno dei personaggi più amati e conosciuti del mondo, meritevole di aver fatto appassionare molti ragazzi alla lettura. Nato dalla penna e dalla mente geniale di J.K. Rowling, il primo romanzo viene pubblicato nel 1997 venendo immediatamente accolto calorosamente dal pubblico. Nel 2001 vede la luce Harry Potter e La Pietra Filosofale, la prima di una lunga serie di pellicole tratte dai romanzi fantasy della scrittrice britannica. Le gesta del giovane mago e dei suoi due amici sono amate da milioni di persone e se EA non avesse sbagliato le sue previsioni, oggi potrebbe vantare di un titolo di assoluto successo tra le sue pubblicazioni.

Proprio così, Electronic Arts era molto scettica sul successo che avrebbe riscosso il franchise nato in quel periodo. La software house statunitense, infatti, tra il 2000 e il 2003, stava sviluppando un MMORPG basato sul mondo di Harry Potter. Il videogioco, tuttavia, fu cancellato a causa della poca fiducia riposta nel neonato brand.

EA e quel rimorso chiamatosi Harry Potter

A rivelare questa curiosa vicenda è stata Kimberly Salzer, ex director of product marketing di EA, durante un’intervista rilasciata a Original Gamer Life. Salzer ha spiegato che, durante il suo incarico presso la software house, il suo team stava abbozzando alcune idee per lo sviluppo di un MMORPG ambientato nell’universo inventato dalla Rowling. La scelta di abbandonare il progetto è stata presa dai dirigenti di EA, che all’epoca avevano dichiarato che “Harry Potter non sarebbe durato più di un anno o due”.

harry potter

Come sappiamo, le previsioni fatte da Electronic Arts si sono rivelate totalmente errate. Tuttavia, i tempi per la pubblicazione di un MMORPG forse non erano maturi, infatti il fenomeno di World of Worcraft non aveva ancora preso piede. Nonostante l’abbandono di tale progetto, EA pubblicò due videogiochi action adventure basati sui primi due romanzi. Siamo convinti, però, che se il team di sviluppo avesse una giratempo, tornerebbe indietro negli anni, pubblicando quel titolo.

Oggi è Warner Bros. Games che si occupa di progetti simili ed ora, probabilmente, sta smussando la sua prossima pubblicazione per renderla all’altezza delle aspettative. In attesa dell’uscita di Hogwarts Legacy, continuate a seguirci su NCR.

di Erik Veronese

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi