di Andrea Antinori
Se pensiamo a Doctor Strange al giorno d’oggi, ci viene subito in mente la versione del MCU interpretata da Benedict Cumberbatch. Ma se vi dicessimo che le cose sarebbero potute essere molto diverse? Infatti, la mente che si trova dietro ad opere come “The Sandman“, aveva proposto un film sul personaggio già nel lontano 2007…
Il Doctor Strange di Neil Gaiman
Neil Gaiman, che in questo momento è sulla cresta dell’onda grazie alla serie live action su “The Sandman“, si è ritrovato a parlare della sua relazione con i Marvel Studios da Josh Horowitz, nel suo “Happy Sad Confused podcast“. Dalle sue parole possiamo capire che Gaiman e Feige hanno parlato spesso durante gli anni su vari progetti e Gaiman si è soffermato in particolare su un possibile film sullo stregone Marvel.
Infatti, propose al capo dei Marvel Studios, nel lontano 2007, un progetto sul personaggio, con anche Guillermo del Toro disposto a dirigerlo! A fermare il tutto però è stato proprio Feige, che all’epoca era concentrato su ben altro. A distanza di un anno da quella proposta, sarebbe poi uscito il primo film su Ironman. Allo tempo, erano già in lavorazione le trasposizioni cinematografiche di Thor, Hulk e Capitan America, personaggi ben più conosciuti di Doctor Strange.
“Ricordo che nel 2007 ho avuto delle piccole conversazioni con Kevin Feige su Doctor Strange. Poi ho parlato con Guillermo Del Toro, e lui ed io avevamo delle idee per il personaggio. Io inizio la conversazione con Kevin dicendo ‘Potrei fare Doctor Strange con Guillermo’, e fondamentalmente hanno detto: ‘Vogliamo concentrarci solo sui personaggi principali in questo momento. Il Doctor Strange è troppo di nicchia’”.
Gaiman ha parlato anche di alcuni piccoli dettagli su come sarebbe dovuta essere impostata la trama del suo “Doctor Strange“. Sarebbe stato ambientato intorno agli anni 20 o 30 di inizio novecento e Strange sarebbe stato un alcolizzato che, allontanato dalla sua professione di medico, si ritrova a diventare lo stregone più potente del mondo. Inoltre, a detta di Gaiman, la loro versione si sarebbe alla fine avvicinata di più alla versione di Steve Ditko; le cose però, come ben sappiamo, sono andate diversamente, e il primo film riguardate Doctor Strange è arrivato solo nel 2016.
Voi che ne pensate? Avreste voluto vedere questa versione di Strange? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornati su altre news sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
- Resident Evil – Netflix cancella la serie dopo una sola stagione!
- “House of the Dragon” già rinnovata per una seconda stagione!
- “Avatar”: il ritorno al cinema celebrato dal trailer inedito e dal nuovo poster!
© RIPRODUZIONE RISERVATA