fbpx "Doc - Nelle tue mani": la Fox produrrà un adattamento della fiction Rai?
Cinema & Serie TV

“Doc – Nelle tue mani”: la Fox produrrà un adattamento della fiction Rai?

di Lorenzo Procopio

Condividi con chi vuoi

La serie “Doc – Nelle tue mani“, andata in onda su Rai 1, avrà un adattamento americano. L’emittente statunitense FOX starebbe infatti sviluppando uno script sulla base della fiction italiana, in attesa di avviare la produzione. A rivelare l’indiscrezione è il settimanale Variety

“Doc”: quando l’Italia diventa un modello da imitare

Siamo abituati a guardare agli Stati Uniti come una fucina di idee ed esempi creativi, a importare i loro modelli culturali, tanto più nel campo del cinema e della televisione. Ma a volte (raramente, bisogna ammetterlo) le cose si invertono; potrebbe infatti essere questo il caso di “Doc – Nelle tue mani“, fiction prodotta dalla Lux Vide e andata in onda su Rai 1, che starebbe per essere adattata oltreoceano. Iniziata nel 2020 e in attesa della sua terza stagione, la serie ha raccolto un ottimo successo di pubblico, ricevendo poi una distribuzione internazionale (in gran parte d’Europa e persino in America Latina e Giappone). In Italia è disponibile on demand su Rai Play e Disney+.

Si tratta di un successo che ha attirato l’attenzione della sezione televisiva di Sony, che ne ha acquistato i diritti di distribuzione e adattamento, e secondo quanto rivelato da Variety, Sony e Fox Entertainment starebbero ora sviluppando uno script basato proprio su “Doc“. A capo del progetto c’è Hank Steinberg, ideatore e produttore di “The Last Ship“, insieme alla sceneggiatrice Barbie Kligman.

“Doc – Nelle tue mani”: sinossi e cast

Doc – Nelle tue mani” è ambientato in un fittizio ospedale di Milano, dove Andrea Fanti è il primario nel reparto di medicina interna. Medico stimato ma dal carattere burbero e freddo, a causa di un trauma cranico dimentica gli ultimi 12 anni della sua vita; a quel punto l’uomo dovrà ricominciare tutto da capo, imparando anche ad essere una persona migliore di quella che era.

La particolarità della serie sta non tanto nella sua trama (a tratti convenzionale), quanto nella struttura narrativa, che alterna le vicende presenti a quelle della “versione passata” del protagonista. Il ruolo è interpretato da Luca Argentero, che esprime in modo coerente le due diverse personalità (passata e presente) del personaggio. A completare il cast ci sono Matilde Gioli, Sara Lazzaro, Pierpaolo Spollon e Simona Tabasco, vista recentemente nella seconda stagione di “The White Lotus“.

Probabilmente però, l’adattamento FOX di “Doc” opterà per un protagonista femminile; per il resto, il percorso del personaggio dovrebbe essere simile alla sua controparte italiana. La serie è prevista per la stagione 2023-2024.

Nel frattempo vi invitiamo a seguire Nasce, Cresce, Streamma per tutte le news di Cinema e Serie TV.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi