Pompe carburante (@Shutterstock)
Con il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri, arriverà l’obbligo per i gestori delle pompe di benzina di esporre il cartellino con il prezzo medio giornaliero; fino ad ora, il prezzo esposto era settimanale. Nel mirino del Presidente del Consiglio Meloni ci sarebbe la speculazione, vista come la causa dei continui rincari; opinione non condivisa invece da Berlusconi, che sottolinea il problema delle accise, il cui taglio non è stato prorogato nel nuovo decreto…
L’aumento dei prezzi della benzina sta diventando un problema sempre maggiore per molti cittadini. La soglia, ormai al limite dei 2 euro al litro, rischia infatti di aumentare ancora; la posizione del Governo Meloni a riguardo sembrerebbe essere quella della trasparenza per contrastare la presunta speculazione economica. Stando a quanto riportato da SkyTG24, il CdM ha discusso a lungo a riguardo, e il nuovo decreto varato prevede quindi la trasparenza assoluta nel mercato, andando a favorire i consumatori.
Il titolo del decreto è “Norme sulla trasparenza dei prezzi sui carburanti e sul rafforzamento dei poteri di controllo e sanzionatori del garante dei prezzi“; argomento portante è quindi, proprio l’obbligo per i gestori di esporre il cartellino del prezzo medio, che sarà stabilito giornalmente.
Per i trasgressori sono previste sanzioni che hanno già portato alle prime lamentele degli esercenti; in caso di recidiva invece, scatterà la sospensione dell’attività per un periodo tra i 7 e i 90 giorni. I controlli sull’applicazione della direttiva saranno effettuati dalla Guardia di Finanza e dall’Antitrust.
Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarti anche:
Ornella Vanoni si è spenta venerdì 21 novembre, nella sua casa di Milano, a causa…
Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…
TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…
Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…
Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…
Il mondo del Trono di Spade ha ancora tanto da raccontare. A confermarlo è HBO,…