fbpx De Paul: possibile ritorno in Italia?
Sport

De Paul: possibile ritorno in Italia?

di Andrew Pompili

Condividi con chi vuoi

L’Inter, oggi pomeriggio, giocherà un match fondamentale per la rincorsa allo Scudetto: lo scontro contro la Roma di José Mourinho. L’obiettivo della squadra di Inzaghi è quello di mettere pressione al Milan, impegnato domani sera all’Olimpico contro la Lazio. Nel frattempo, la dirigenza nerazzurra si sta muovendo sul mercato. L’obiettivo è quello di regalare all’ex allenatore della Lazio una squadra che possa essere più competitiva e lottare per risultati migliori, anche in campo europeo. Il reparto su cui la società meneghina si sta focalizzando è il centrocampo, con una vecchia conoscenza del calcio italiano che potrebbe fare al caso dei nerazzurri: Rodrigo De Paul.

La carriera di De Paul

Rodrigo de Paul è nato il 24 Maggio 1994 a Sarandì, cittadina argentina, nella provincia di Buenos Aires. Argentino, con cittadinanza italiana, ha iniziato la sua carriera calcistica nel 2013 nelle giovanili del Racing, squadra argentina di Avellaneda, dove ha militato anche Lautaro Martinez. L’anno successivo fu seguito e successivamente ingaggiato dal Valencia, per una cifra attorno ai 6,5 milioni di euro. Esordì con gli spagnoli in Liga, il 23 agosto del 2014, ma il suo match durò solo un minuto dato che fu subito espulso per una gomitata. Restò al Valencia per due stagioni. Nella seconda non convinse il club spagnolo, che lo rimandò in prestito al Racing, dove restò per i successivi 6 mesi.

Nell’estate del 2016 fu acquistato dall’Udinese per una cifra attorno ai 3 milioni di euro. Esordì con i friulani nel terzo turno di Coppa Italia, contro lo Spezia, e segnò il primo gol contro il Milan, il 29 Gennaio 2017. Nel 2020 è diventato capitano dei bianconeri e l’anno scorso l’Udinese lo ha ceduto all’Atletico per 35 milioni di euro.

Con la Nazionale argentina ha esordito nel 2018, in occasione dell’amichevole contro l’Iraq. Con la nazionale ha avuto la fortuna di vincere una Copa América nel 2021, battendo il Brasile per 1 a 0. Ha in totale 39 presenze e due reti segnate (Ecuador e Uruguay). In Spagna però non si sta trovando molto bene, soprattutto per il rapporto con Simeone. Ecco perché molti club si sono interessati a lui, tra cui l’Inter di Inzaghi, che lo vedrebbe bene nel centrocampo nerazzurro.

De Paul (@Shutterstock)

L’interesse dell’Inter

Come riporta La Gazzetta dello Sport, il 27enne sarebbe finito nel mirino del club meneghino. L’argentino non è contento all’Atletico Madrid, fatica ad entrare negli schemi di Simeone e ha il forte desiderio di tornare in Italia. L’Inter è stato uno dei primi club a muoversi con una missione esplorativa di Piero Ausilio a Madrid, che gli ha permesso di raccogliere informazioni importanti da parte dell’entourage del giocatore.  La dirigenza nerazzurra è pronta a prendere il giocatore argentino in prestito, qualora si creassero i presupposti per un’operazione, senza però aver stabilito una cifra per un eventuale riscatto. Questo, eventualmente, sarà un aspetto del quale l’Inter dovrà comunque tenere conto, visto che l’Atletic, non ha mai creato minusvalenze.

Nelle prossime settimane, l’Entourage di De Paul si siederà al tavolo con la dirigenza spagnola per cercare di accontentare i desideri del giocatore, anche se la questione potrebbe richiedere tempo e diventare spinosa. In Spagna i paletti gestionali sono molto stringenti e l’Atletico deve ovviamente centellinare le sue risorse sul mercato, così come sta facendo egregiamente l’Inter, in Italia. Il club meneghino sarebbe anche disposto a prendere l’argentino in prestito secco. In questo momento, De Paul, sarebbe un lusso per i nerazzurri, ma nelle prossime settimane potrebbe diventare un vero affare.

Quale potrebbe essere il ruolo di De Paul nell’Inter del prossimo anno?

L’argentino nasce calcisticamente  mezzala, ma può essere impiegato anche come trequartista o esterno d’attacco. Il giocatore ex Udinese è molto abile nel controllo di palla, nel dribbling e ha rapidità di passo. Inoltre eccelle nel dettare l’ultimo passaggio, grazie a una buona visione di gioco. Si dimostra a suo agio anche in fase difensiva, per via della sua fisicità e del suo tempismo negli intercetti, con cui può ribaltare repentinamente il gioco e dare il via ad azioni di contropiede. L’Inter, come ha detto Simone Inzaghi in una recente intervista, ha bisogno di un centrocampista, in grado di essere un vice Brozovic. De Paul, per caratteristiche non lo è, però potrebbe risultare opportuno affiancarlo ai tre centrocampisti dell’Inter: Barella, Brozovic e Calhanoglu. Per l’Inter è un occasione, ma per una possibile riuscita dell’operazione bisognerà capire effettivamente cosa vorrà fare l’argentino.

Se volete rimanere aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarvi:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi