Il tour dei vertici internazionali allo scopo di ridurre le tensioni nella crisi Ucraina prosegue spedito e sta quasi per giungere al termine. Ciononostante, sembra che in tutto questo dinamismo, qualcosa continui a rimanere “fermo”. Si tratta delle idee del presidente russo Vladimir Putin e di quelle dei suoi direttori amministrativi. La fame d’espansione del governante sovietico, infatti, non sembra poter essere smussata da alcun dialogo o colloquio pacifico; per questo, con il trascorrere dei giorni e l’immutarsi della situazione, alcune delle potenze di tutto il mondo si sono decise a rivolgere delle indicazioni per nulla rassicuranti alle proprie popolazioni.
Nella fattispecie, l’Italia ha scelto di lanciare un appello ai propri cittadini domicilianti nei territori a rischio di invasione, raccomandandoli di “far ritorno in patria” o comunque di allontanarsi dall’area del confine ucraino. In particolare, La Repubblica fa sapere che l’unità di crisi della Farnesina ha diramato una nota sancente tali avvertimenti: “In considerazione dell’attuale situazione, in via precauzionale, si invitano gli italiani a lasciare temporaneamente l’Ucraina con i mezzi commerciali disponibili. Considerata, inoltre, la situazione di incertezza ai confini, si raccomanda di posticipare tutti i viaggi non essenziali verso l’Ucraina e di mantenersi costantemente aggiornati sui mezzi d’informazione e sul sito ‘Viaggiare Sicuri’ gestito dall’Unità di Crisi del Ministero“.
In parallelo all’azione prudenziale, il Ministero ha deciso di ridurre il personale dell’ambasciata di Kiev e di far partire i familiari dei diplomatici per l’Italia. Anche l’operazione di ripiego è volta a promuovere, nell’ipotesi meno sperata, un rientro facilitato e in sicurezza degli italiani nella Nazione nostrana.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
di Gabriele Nostro
Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:
Mentre l’ultima stagione di "My Hero Academia" procede a gonfie vele, siamo finalmente arrivati agli…
In tutto il mondo si segnalano questa mattina problemi diffusi ad app, siti e videogiochi,…
Un uomo di 47 anni di San Cesareo (Roma) ha minacciato di uccidersi nel corso…
Crossover. Basta già la parola per attirare l'interesse dei fandom. Da sempre uno dei sogni…
Un uomo rimasto paralizzato dal torace in giù è riuscito ad avere connessioni sensoriali con…
Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…